TOLMEZZO- Appuntamento con “Su la Maschera!”

Sabato 16 luglio, in p.zza Garibaldi e nella sede del Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani”, a Tolmezzo, alcuni artisti della scultura in legno realizzeranno dal vivo, nel corso dell’intera giornata (dalle 10.00 alle 19.00), maschere di ispirazione carnevalesca tipiche delle località di provenienza.
La manifestazione, promossa dal Comune di Tarcento, che per il primo anno vede l’adesione dell’amministrazione comunale del capoluogo carnico, è volta a riscoprire e rivalutare il patrimonio di tradizioni e culture locali. Particolare attenzione viene riservata al carnevale che rappresenta certamente un aspetto della tradizione non solo culturale ma anche sociale tipica delle zone alpine, che in passato ha rappresentato un vero patrimonio di identità del territorio.
Il programma della giornata vedrà anche uno spettacolo serale (inizio ore 21.00 presso il cortile interno del Museo “M. Gortani”) con la partecipazione dello scultore e cantastorie Domenico Adami e l’intervento musicale del cantautore Luigi Maieron.

Si ricorda infine che fino a domenica 17 luglio sarà visitabile presso il Museo Carnico “M. Gortani” la mostra “Maschere”, dedicata alle antiche e nuove maschere della Carnia