MONTAGNA- Sicurezza territorio, € 2 milioni dalla Provincia

La giunta Strassoldo ha dato il via libera ai progetti preliminari per la messa in sicurezza delle strade provinciali “del Lumiei” e “della Val Resia”. Gli interventi, che avranno un costo complessivo di 2 milioni di euro, una volta finanziati consentiranno di migliorare la percorribilità e la sicurezza delle due arterie provinciali.
“Sulla provinciale del Lumiei – ha spiegato l’assessore alla viabilità Renato Carlantoni – provvederemo al consolidamento dei muri di sostegno e alla sostituzione delle barriere stradali, degradate dalle intemperie degli ultimi anni. Per quanto riguarda la provinciale della Val Resia – ha aggiunto – sono previste dodici distinte tipologie di intervento: dalla posa di barriere alla formazione di cordoli fino al rivestimento dei muri di sostegno. In questo tratto, lo scorso anno, un violento incendio devastò le pendici del monte che sovrasta la strada, con conseguente caduta massi sulla carreggiata e danneggiamento di barriere e cordoli. Per questo è indispensabile intervenire per la messa in sicurezza della zona».
Sempre sulla provinciale del Lumiei, la giunta Strassoldo ha deliberato il completamento del muro di sostegno al chilometro 14+350, in comune di Sauris, per una spesa di 350 mila euro. Il manufatto, dopo la demolizione dei tratti previsti, verrà ricostruito in calcestruzzo con un rivestimento in pannelli prefabbricati e con paramenti in pietrame locale. I versanti interessati dall’intervento, saranno risistemati e consolidati.
«L’approvazione di questi due progetti preliminari – ha aggiunto Carlantoni – permetterà di essere operativi nel momento in cui saranno reperite le risorse finanziarie necessarie. Siamo pronti a destinare fondi per la messa in sicurezza delle provinciali, ma avremo bisogno anche del sostegno della Protezione civile regionale. Ancora una volta – ha proseguito il vicepresidente della giunta Provinciale – è evidente l’attenzione di palazzo Belgrado verso il territorio montano. E’ recente infatti un’altra serie di deliberazioni che porteranno alla messa in sicurezza delle arterie della Val Raccolana, della Val Aupa e di Pramollo: 2 milioni di euro destinati a territori gravemente colpiti dall’alluvione dell’agosto 2003. La Provincia quindi – ha concluso – si sta dimostrando un ente presente e pronto ad aumentare la sicurezza della viabilità montana».