FORNI AVOLTRI- Visita di Moro e Fontanini alla “Variante di Tors”

Stanno per concludersi i lavori per la realizzazione della galleria denominata “Variante di Tors”.
Per rendersi conto personalmente dei lavori svolti e di quelli da ultimare per rendere operativa la “Variante di Tors” in comune di Forni Avoltri, Il Vice Presidente del Senato sen. Francesco Moro e l’on. Pietro Fontanini hanno organizzato con l’ing. Ugo Dibernardo Capo Compartimento ANAS del Friuli una visita per venerdì 1 Luglio presso il cantiere dell’opera in questione.
La galleria che in un primo momento doveva essere terminata entro il 2002 ha subito una serie di ritardi determinati in particolare da errori di progettazione, tuttavia questi intoppi sono stati superati ed ora l’opera per i collegamenti tra l’alta Carnia ed il Cadore è in fase di ultimazione.
La statale 355 subiva continue interruzione a causa di smottamenti che si verificavano nel tratto che ora è percorso in galleria.
L’opera realizzata dall’impresa Vidoni di Udine, oltre a mettere in sicurezza il tratto stradale permetterà una percorrenza più rapida tra gli abitati di Rigolato e Forni Avoltri.
“E’ un opera molto importante e fortemente voluta dalla gente residente ma anche dai tanti turisti che frequentano le belle località turistiche di Sappada e Forni Avoltri” ha dichiarato il Senatore carnico molto legato al suo territorio.
I due parlamentari hanno voluto fare una visita al cantiere per rendersi conto di persona sullo stato dei lavori e accelerare la conclusione dell’opera che rappresenta un infrastruttura fondamentale per il rilancio dell’alta Carnia.