TREPPO CARNICO- Sabato giornata dedicata all’architettura

Le più significative architetture possono integrarsi e adattarsi perfettamente anche a realtà non esclusivamente urbanistiche, ma possono anzi sposare il paesaggio montano ricercando un dialogo evolutivo tra nuove strutture e ambiente circostante. A dimostrarlo sono la mostra: “Architettura in montagna…Gino Valle in Carnia…Architecture in the Mountains” e il convegno: “Architettura Contemporanea e Montagna”. L’esposizione, che aprirà i battenti sabato 2 luglio alle 19, nella Galleria D’Arte Moderna “Enrico De Cillia”, a Treppo Carnico, raccoglie i disegni originali dei progetti per la Carnia e le fotografie degli edifici realizzate, all’epoca, da importanti autori fra cui Italo Zannier, Fulvio Roiter e Carla De Benedetti. Un omaggio, quello voluto dal Comune organizzatore della mostra, alla figura del grande architetto Gino Valle, scomparso nel 2003 e che, tra gli anni ’50 e ’80, realizzò alcuni fra i più apprezzati esempi di inserimento del moderno proprio nella splendida cornice delle Alpi Carniche.
“Il nostro Comune – spiega il sindaco di Treppo Carnico, Luigi Cortolezzis – è sempre stato sensibile ad uno sviluppo intelligente del territorio, perché valorizzare le caratteristiche peculiari della nostra montagna è una delle strade possibili per porre rimedio all’emarginazione del territorio e mantenere in vita i paesi della Carnia”.
La mostra, visitabile fino al 25 settembre (orari da martedì a sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), è stata curata da Giovanni Corbellini, della facoltà di Architettura dell’Università di Trieste, ed è stata possibile grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale del Fvg, dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Udine, della Comunità Montana della Carnia, dell’Aiat della Carnia e della Fondazione Crup, grazie anche alla collaborazione con i Comuni di Arta Terme, Sutrio e Zuglio, con la Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fantoni spa di Osoppo.
Nella stessa giornata dell’inaugurazione – 2 luglio, alle ore 15, presso la sede scolastica del Comune carnico – il Comune di Treppo Carnico e la Federazione degli Ordini degli Architetti del Fvg, organizzano il convegno: “Architettura Contemporanea e Montagna”, sul ruolo dell’architettura contemporanea nell’ambiente montano, un’occasione di scambio e di stimolo per i progettisti odierni, alla ricerca di un dialogo evolutivo tra nuove strutture e ambiente preesistente che rifugga soluzioni unitarie o formule certe. Al convegno parteciperanno architetti e progettisti di fama internazionale tra cui l’austriaco Peter Lorenz, lo sloveno Vojteh Ravnikar, lo svizzero Bruno Reichlin e l’architetto e critico milanese Alessandro Rocca. A introdurre l’incontro saranno Giorgio Cacciaguerra, presidente dell’Ordine regionale degli architetti, e il curatore della mostra Giovanni Corbellini.