TARVISIO- Percorribile entro l’estate la ciclovia Alpe Adria

«Entro la fine dell’estate la pista ciclabile Alpe Adria, nel tratto compreso tra Camporosso e l’imbocco della vecchia statale 13, a Coccau, sarà inaugurato». Lo ha assicurato il vicepresidente della Provincia di Udine, Renato Carlantoni, in seguito ad un sopralluogo effettuato sul tracciato insieme al progettista Massimo Maldina e al direttore lavori Muner.
«I tempi preventivati per l’apertura della pista – ha aggiunto Carlantoni – saranno ampiamente rispettati. Gli appassionati delle due ruote quindi avranno la possibilità di percorrere questo tratto di ciclabile per la fine dell’estate. Un percorso già molto apprezzato e frequentato, nonostante il cantiere sia ancora aperto».
In questi giorni la ditta Cgs sta provvedendo alla sistemazione della segnaletica orizzontale, al posizionamento degli arredi urbani e alle finiture nell’ex stazione ferroviaria di Tarvisio Città. In seguito saranno collocati anche i cartelli stradali.
«Sulla pista – ha precisato Carlantoni – saranno posizionati due pannelli informativi con notizie aggiornate via video dal Consorzio dei servizi turistici del Tarvisiano, Sella Nevea e di Passo Pramollo. Si potranno quindi ricevere informazioni in tempo reale sulle offerte e sulle manifestazioni organizzate in zona».
La nuova ciclovia Alpe Adria sarà la numero 4 del circuito Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, premessa all’inserimento tra i collegamenti ciclabili europei. «Per riuscire ad entrare a far parte di questo circuito internazionale – ha concluso il vicepresidente della Provincia di Udine – sarà indispensabile portare a termine i tratti di piste ciclabili che conducono in Austria e Slovenia. Solo così gli amanti della bicicletta potranno attraversare tre nazioni diverse percorrendo un unico tracciato».