TOLMEZZO- Incontro sulla risposta sismica nelle vallate alpine

Il Comune di Tolmezzo ha organizzato, per Mercoledì 29 Giugno alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Comunità Montana della Carnia, un incontro durante il quale il Centro di Ricerche Sismologiche di Udine (CRS), dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), presenterà alle Amministrazioni e ai professionisti locali il progetto europeo “SISMOVALP – pericolosità e analisi della risposta sismica nelle Vallate Alpine”, finanziato nell’ambito del programma comunitario INTERREG IIIB “Spazio Alpino”.
Il progetto ha l’obiettivo di individuare e quantificare gli elementi fondamentali che caratterizzano la risposta sismica degli ambienti vallivi alpini in aree sismicamente attive, nonché fornire indicazioni per l’aggiornamento delle normative per la progettazione antisismica. Nell’ambito del progetto, che ha durata triennale e si concluderà nel settembre del 2006, il CRS ha individuato come area di studio la valle dell’Alto Tagliamento, ed in particolare un settore che comprende i Comuni di Tolmezzo, Verzegnis e Cavazzo Carnico.
Dalla raccolta dei dati geologici, geotecnici e geofisici esistenti, che verranno aggiornati e riveduti, la ricerca porterà alla definizione di un modello geofisico di riferimento e alla stima della risposta sismica dell’area investigata. Lo studio si avvarrà di registrazioni sismometriche effettuate con stazioni portatili, di indagini microgravimetriche per individuare la morfologia del bacino sedimentario, nonché dell’uso di simulazioni numeriche del moto del suolo. E’ attualmente in corso la fase di acquisizione di dati sismologici, che consiste nella registrazione di rumore sismico e di terremoti all’interno della valle del Tagliamento e dei comuni interessati.