PAULARO- Domani arrivano Frizzi, Comini, Tonazzi

Il 1° Festival della Canzone carnica inizia ad acquistare notorietà. Merito del gruppo demenziale Frizzi Comini e Tonazzi che sta girando la Carnia di valle in valle per promuovere l’originale kermesse che si svolgerà a Tolmezzo il prossimo anno, in giugno, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della Coopca.
Solo nella tappa del 16 giugno ad Ovaro – la seconda di una lunga serie – ben tre candidati fra gruppi e singoli musicisti hanno manifestato al trio il proprio interesse per l’iniziativa: le Cantine Riunite di Villa Santina, i Karn di Prato Carnico e Jhonny Dario di Ovaro. “C’è da scommetterci – afferma Sandro Comini, ideatore degli originali provini itineranti in Carnia – che la voce sul 1° Festival della Canzone Carnica si diffonderà sempre di più; senza dubbio i primi gruppi che hanno conosciuto tramite noi la manifestazione effettueranno il passaparola agli altri “colleghi” musicisti”.

Intanto, Frizzi Comini e Tonazzi continuano incessanti il loro singolare tour nell’Alto Friuli. Il prossimo paese raggiunto dal vulcanico trio sarà Paularo dove giovedì 23 giugno, armati di chitarra, i FCT partiranno alle 21 dalla piazza centrale per raggiungere le vie e le osterie del paese, proponendo i propri pezzi e invitando i musicisti ad iscriversi al Festival. Il termine ultimo per le adesioni è la fine di settembre di quest’anno; gli artisti selezionati che prenderanno parte alla kermesse dovranno presentare brani sul tema “La Carnia fuori dalla Carnia: la Carnia si può esportare”, con l’opportunità di registrare i brani presentati in un Cd che sarà curato dagli stessi Frizzi Comini e Tonazzi.
Il mitico gruppo “demenziale” friulano comunicherà, sempre a mezzo stampa, le date delle prossime tappe in località carniche. Per informazioni contattare Enrico Tonazzi, 339 6986504.