ILLEGIO- Nicola Giarle premiato dal ministro Buttiglione

Sarà il ministro per i beni culturali Rocco Buttiglione a consegnare a Nicola Giarle, 19 anni, il premio di Confartigianato “Giovani Energie” di giugno. La consegna avverrà mercoledì 22 giugno alle 17 a Illegio di Tolmezzo nel corso di una visita del ministro Buttiglione alla mostra Mysterium, curata dal Comitato San Floriano. Nell’occasione il presidente di Confartigianato della Carnia Licia Cimenti presenterà, anche a nome degli operatori economici della Carnia, una breve relazione su problemi e prospettive del turismo e dell’economia locale.

Nicola Giarle è un giovanissimo imprenditore che lavora nell’impresa di famiglia, la Giarle mobili e arredamenti di Giarle Luigi e figli snc. Pur frequentando anche il Liceo scientifico tecnologico, (frequenta l’ultimo anno e proprio in questi giorni è impegnato con l’esame di maturità), ha da sempre affiancato i familiari nel lavoro, collaborando nella progettazione di soluzioni d’arredo e nella realizzazione di prototipi progettati a computer. È già socio di maggioranza in azienda. Nonostante i molteplici impegni, da un paio d’anni ha anche un contratto di collaborazione giornalistica con il Messaggero Veneto.

Nicola Giarle ha vinto il premio giovani energie di giugno per aver saputo introdurre processi innovativi nella tradizione artigianale, facendo fondere ricerca e tradizione attraverso graduali cambiamenti. Appassionato di calcio, gioca nella squadra del Tolmezzo, sebbene sia così giovane è già sicuro del lavoro che vuole fare: l’imprenditore, perché vuole contribuire a migliorare l’azienda e con essa la Carnia nel suo complesso, scommettendo così nel rilancio economico e produttivo della sua terra.