TOLMEZZO- L’incontro sulla nuova tariffa dei rifiuti urbani

L’Amministrazione Comunale di Tolmezzo ha organizzato un incontro informativo sul tema delle nuove modalità di calcolo della Tariffa dei Rifiuti Urbani. Da quest’anno cambia, infatti, il pagamento dei rifiuti con il passaggio dal precedente sistema della tassa all’attuale sistema della tariffa introdotto dal Decreto Ronchi.
Il Comune di Tolmezzo, avvalendosi della facoltà di introdurre gradualmente il nuovo sistema in via transitoria rispetto agli obblighi di legge, ha scelto di operare tale passaggio introducendo dei correttivi volti a limitare l’incremento delle tariffe relativamente ad alcune categorie di utenze non domestiche. Ne consegue che, per alcune categorie economiche, gli aumenti non supereranno il 100%, a fronte del dato nazionale che si aggira attorno al 220%.
L’incontro, rivolto in particolare alle categorie commerciali e agli esercenti pubblici esercizi (ad es. bar, pizzerie, ristoranti, ecc.), ovvero a quelle attività che risentiranno maggiormente del nuovo prelievo, si è tenuto presso la sede consiliare in vista dell’uscita delle bollette prevista per il prossimo mese di luglio.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale era quindi quello di fornire ai commercianti della Città tutte le informazioni tecniche riguardo alla modulazione della nuova tariffa, alle scelte operate riguardo ai tempi di introduzione della stessa e delle opportunità che la legge prevede per il primo anno di applicazione. Per quanto riguarda le famiglie, invece, il Comune ha predisposto un opuscolo informativo che verrà recapitato nelle prossime settimane e conterrà tutte le notizie utili in merito alla Tariffa Rifiuti ed alle modalità della raccolta differenziata.
Si ricorda, infine, che l’Ufficio Tributi, situato in Piazza XX Settembre 1 (tel. 0433/487986/992/978) è a disposizione degli utenti per fornire qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.