CARNIA- Finanziamento teleriscaldamento, Marsilio soddisfatto

Per la valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale ( Fesr) – Obiettivo 2. La Giunta regionale ha destinato finanziamenti per circa 8,6 milioni di Euro quale contributo a progetti di Teleriscaldamento.
In particolare sono stati assegnati 6.320.000 Euro alla Comunità Montana della Carnia per la realizzazione di un progetto pilota ad Arta Terme e 1.817.000 al Comune di Forni di Sopra e 525.328 al Comune di Sauris.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Regionale Enzo Marsilio il quale ha ribadito come per un territorio ricco di boschi come la Carnia, il progetto legato allo sviluppo dell’energia rinnovabile della Biomassa di origine vegetale sia strategico per lo sviluppo del territorio Montano.
“ Il progetto – ha aggiunto Marsilio – oltre che diminuire la dipendenza da combustibili fossili, ridurre l’inquinamento e migliorare il livello di biodiversità dei boschi, contribuisce in maniera determinante alla crescita delle condizioni economiche locali.
Infatti, ha forti caratteristiche di compatibilità ambientali perché si tratta di una risorsa rinnovabile che consente di tutelare la gestione del territorio con un’attività di pulizia e di miglioramento dell’attività estrattiva, ha valenza turistica in quanto consente di valorizzare l’ambiente, uno delle componenti fondamentali della propria offerta, introduce infine degli elementi di innovazione tecnologica laddove è prevista la realizzazione di un collegamento telematico in rete delle varie strutture progettuali coinvolte.”