PESARIIS- Dall’Amministrazione Frazionale una scelta innovativa

Nell’ambito della ristrutturazione in corso dell’ex-caseificio sociale, la Proprietà Collettiva di Pesariis ha optato per una scelta diversa dal gasolio e dal gpl, per alimentare il classico impianto di riscaldamento centralizzato dei tre piani della propria futura sede. La caldaia da 34 KW, che produce acqua calda per riscaldamento ed uso sanitario, funzionerà infatti utilizzando come combustibile i pellets (cilindri di residui di legno, asciutti e compressi ad alta pressione) e sarà dotata di un dispositivo automatico per la sua alimentazione dal serbatoio di stoccaggio.
Dal punto di vista ecologico, la combustione di pellets contribuisce a contrastare l’effetto serra nell’atmosfera, poiché le emissioni di anidride carbonica sono comparabili a quelle della decomposizione naturale del legno nel bosco; inoltre la cenere residua dei pellets può essere utilizzata come concime.
Riguardo la gestione economico-finanziaria dell’impianto, a fronte di un investimento iniziale superiore per la realizzazione della centrale termica, si potrà risparmiare sul combustibile: fino al 42% rispetto al gpl e al 56% rispetto al gasolio.
In attesa di poter costruire un vero e proprio impianto alimentato dalle biomasse legnose della proprietà forestale collettiva, presso il proprio albergo di Pradibosco e realizzandoci magari anche una piccola piscina, l’Amministrazione Frazionale di Pesariis ha quindi adottato una scelta esemplare concreta nel campo del risparmio energetico e del rispetto ambientale.