ARTA TERME- Consensi per il progetto “Artaimpara”

Sta raccogliendo numerosi consensi tra i giovani il progetto ARTAIMPARA (www.artaimpara.3000.it). Gli organizzatori, un gruppo di giovani di Arta Terme, stanno infatti ricevendo telefonate e iscrizioni da tutta la provincia di Udine.
L’iniziativa consiste in un “laboratorio” di audiovisivo (cinema e documentario) che si svolgerà durante l’estate 2005.
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita ed è rivolta a ragazzi tra i 15 e i 25 anni. I posti disponibili sono 15.
Ai ragazzi sarà offerta l’opportunità di partecipare e alla produzione di un documentario sulla storia del Friuli. Tra metà giugno e metà luglio si svolgeranno, con cadenza settimanale, lezioni teoriche sulle tecniche audiovisive (organizzazione di un set; regia, fotografia, montaggio…); durante il mese di luglio ci saranno i sopralluoghi per la scelta delle località dove effettuare le riprese; tra fine luglio e fine agosto i giovani saranno impegnati nell’organizzazione delle riprese del documentario. Uno dei compiti dei ragazzi sarà di filmare il “backstage” della lavorazione.
Durante il laboratorio si inviteranno alcuni giovani professionisti del mondo della cinematografia nati nella nostra Regione (hanno già dato la loro adesione il regista Massimo Garlatti-Costa, Primo Antonio Petris scenografo…) a raccontare le loro esperienze.
Chi desiderasse maggiori informazioni o volesse iscriversi può telefonare al n. 0433 929411 o inviare una e-mail a artaimpara@virgilio.it, o infine mandare un fax al n. 0433 929714. C’è tempo fino al 10 giugno.
Le selezioni si terranno il giorno 11 giugno ad Arta Terme.