FORNI DI SOPRA- A fine mese festa nazionale del Touring Junior

La Carnia diventerà la capitale dei bambini dal 24 al 26 giugno con la Festa nazionale del Touring Junior. Per alcuni giorni in concomitanza con la Festa delle erbe di primavera, Forni di Sopra ospiterà i giovani iscritti al Touring Club Italiano che potranno scegliere tra un ricco programma di appuntamenti, iniziative e giochi: gare di mountain bike, escursioni guidate nel Parco delle Dolomiti friulane, antichi giochi carnici, animazione basata sulle tante leggende di folletti, gli Sbilfs, che – si sa – animano i boschi della Carnia, e proposte gastronomiche ideate proprio per i ragazzi.

Per le famiglie che vogliono trascorrere un weekend in uno scenario unico, dove anche i più piccoli possono divertirsi imparando, c’è anche un pacchetto soggiorno ritagliato su misura per loro. L’arrivo è previsto per il venerdì sera con la sistemazione in albergo, la cena e l’incontro per la presentazione del programma. Il sabato partenza mattutina per l’escursione guidata attraverso il “Truoi dal Von” (il “Sentiero del nonno”) con visita ad una vecchia fornace ristrutturata, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Il nome deriva da un caratteristico macigno che si trova sul costone di “Pocagneit”, chiamato appunto “Truoi dal Von”. La varietà della flora che si incontra lungo il percorso merita una sosta per gli approfondimeti didattici, inoltre le panchine presenti permettono un momento di riposo.

I ragazzi scopriranno le antiche carbonaie, gli stavoli, la vegetazione tipica degli ambienti di alta montagna: bosco misto, ghiaioni, mughi, massi erratici, inghiottitoi. Lungo il sentiero è facile incontrare gli animali che vivono in queste zone. Il pranzo sarà al sacco nei pressi del Rifugio Giâf. Nel pomeriggio, ci sarà ancora tempo per visitare il Centro Visite del Parco, fare un po’ di attività sportiva e partecipare all’animazione. Domenica sarà il momento per conoscere da vicino la Festa delle Erbe di Primavera, preceduta da una passeggiata alla scoperta di Forni di Sopra con sosta al mercatino di prodotti tipici e artigianali, visita alla mostra e all’orto botanico. In albergo il pranzo sarà a base di un menù degustazione a base di erbe spontanee.

Il pacchetto ha un prezzo per il week-end breve di € 74 a persona e per il week-end lungo di € 114 a persona in trattamento di pensione completa in hotel 2 o 3 stelle. Per i bambini fino a 12 anni, in camera con i genitori o con almeno 2 accompagnatori, il soggiorno è gratuito per il primo e ridotto del 50% per gli altri bambini. Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Servizi Turistici di Forni di Sopra tel. 0433/88553, fax 0433/887947, e-mail coseturforni@libero.it. Per la partenza in pullman da Milano: tel. 02 8526820.