CARNIA- Quaderni didattici in saurano e timavese

Avrà luogo venerdì 3 giugno, alle 14.30, presso la Scuola Primaria di Timau, e giovedì 8 giugno, alle 18, presso la Scuola Primaria di Sauris, la presentazione, aperta alle scuole e alla cittadinanza, dei Quaderni Didattici: “Conoscere il Timavese” e “Sauris, un piccolo grande paese”, realizzati dalla Comunità montana della Carnia grazie all’attività di CarniaMusei, rispettivamente nelle varianti germanofone timavese e saurana.
“Queste pubblicazioni – indica l’assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia, Marino Corti – vengono realizzate periodicamente da CarniaMusei, la rete museale nata in seno alla Comunità montana, nell’ambito della propria attività, e vanno a costituire la già ricca collana: “Musei in cartella”. I Quaderni Didattici sono facili strumenti di supporto all’insegnamento o alla visita guidata; contengono, per la Scuola Primaria, testi esplicativi, giochi e inviti alla riflessione e, per la Scuola dell’Infanzia, disegni e favole. Ognuno di questi quaderni, che famiglie, gruppi e scolaresche possono trovare in vendita nei musei della rete CarniaMusei, racconta una collezione o uno dei temi chiave caratterizzanti il museo stesso”.
Fino ad oggi erano stati realizzati, anche grazie alla collaborazione delle amministrazioni dei Comuni sede dei diversi musei, Quaderni in italiano e Quaderni in lingua friulana. Avvalendosi anche della legge regionale 4/99, che tutela le lingue minoritarie, nel 2005 si è pensato alle isole alloglotte germanofone del territorio. Per la prima volta, tra l’altro, i Quaderni sono usciti dai musei, per raccontare il paese intero, la sua storia, le leggende, le tradizioni e persino la cucina locale. “I testi – prosegue Corti – sono redatti in versione bilingue, così da essere accessibili a tutti; a questi si aggiungono facili quesiti e divertenti giochi linguistici che, anche grazie al glossario, permetteranno ad ognuno di cimentarsi in queste lingue antiche e affascinanti”.
Per saperne di più, basta rivolgersi all’ufficio CarniaMusei, presso la sede della Comunità montana della Carnia, a Tolmezzo, in via Carnia Libera 1944 n. 29, o contattando lo stesso allo 0433/487779 oppure, via e-mail, al seguente indirizzo: carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it