GEMONA- Mario Monicelli alla Cineteca del Friuli

La grande guerra di Mario Monicelli, annoverato tra i capolavori del cinema italiano, Leone d’oro a Venezia e tra i migliori film in assoluto sulla guerra è anche, insieme a Addio alle armi, la maggiore produzione cinematografica che ha interessato il Friuli come set.
I momenti della lavorazione – un mese e mezzo di riprese realizzate nell’estate del 1959, a Sella Sant’Agnese (sopra Gemona), Venzone, Nespoledo e Palmanova – sono documentati nelle immagini scattate da diversi fotografi di scena, tra cui il grande Sergio Strizzi. Alcuni di questi scatti saranno esposti, a partire da domenica 29 maggio 2005, alla Galleria della Cineteca, in Piazza Municipio a Gemona, nella mostra I sentieri della gloria. All’inaugurazione, fissata per le 18, sarà presente lo stesso Mario Monicelli, che concluderà così, dopo la cerimonia per la laurea ad honorem il 27 e la proiezione della Grande guerra in Piazza Libertà a Udine il 28, una “tre giorni” friulana molto intensa.
Divisa in due parti, l’esposizione gemonese affianca alle fotografie in bianco e nero del ’59, quelle a colori realizzate sul set del reportage di Gloria De Antoni – anche lei presente all’inaugurazione – I sentieri della gloria – In viaggio con Mario Monicelli sui luoghi della grande guerra, che nel 2004 ha ricondotto il regista nelle località dove aveva girato il suo film. Immagini di ieri e di oggi, testimoni di un’opera cinematografica importante capace di catturare sempre nuovo interesse e di un affetto particolare tra il Friuli e Monicelli che dura da quasi cinquant’anni. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 28 agosto con il seguente orario:10.30-13.00 e 15.30-19.30, solo giorni festivi. Info: 0432 980458, cdf@cinetecadelfriuli.org
La stessa sera di domenica 29 maggio, a partire dalle ore 21, Mario Monicelli e Gloria De Antoni saranno al Cinema Castello in Piazza del Duomo a Spilimbergo – paese d’origine della De Antoni – per la proiezione del reportage I sentieri della gloria, organizzata dal circolo culturale Il Tagliamento in collaborazione con la Cineteca del Friuli. Su inizitiva della Pro loco di Palmanova, il film sarà riproposto la sera seguente, lunedì 30 alle 20.30, all’Auditorium San Marco di Palmanova e a introdurre la proiezione ci sarà Gloria De Antoni.