FORNI DI SOTTO- Inaugurata la nuova biblioteca comunale

Un patrimonio per la comunità locale, un arricchimento per tutto il territorio. Con queste parole il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, ha commentato l’inaugurazione della biblioteca comunale di Forni di Sotto. Una struttura realizzata ex novo (grazie anche al contributo della Provincia), con lo scopo di contenere le centinaia di volumi donati alla comunità locale da Giorgio Vidoni, professore universitario di Padova, amante della montagna e di Forni in particolare. Un gesto molto apprezzato, che ha spinto gli amministratori ad intitolare a Nora Tani, moglie del Vidoni, la biblioteca.
“L’apertura di una struttura di questo tipo – ha affermato il presidente Strassoldo – rappresenta uno dei migliori investimenti che si possano fare, soprattutto in montagna. Si tratta infatti di un nuovo servizio che viene messo a disposizione della comunità, e dei giovani in particolare, un luogo di incontro, di confronto e di arricchimento culturale”. Strassoldo, auspicando un inserimento rapido della nuova biblioteca nella rete provinciale, ha definito “esemplare” il gesto di generosità compiuto dal professor Vidoni.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti anche il presidente del Consiglio Provinciale Fabio D’Andrea, l’assessore regionale Roberto Antonaz ed il sindaco di Forni di Sotto Andrea Ghidina, che ha garantito l’impegno dell’amministrazione nel trovare una modalità di gestione appropriata per la nuova struttura.