TOLMEZZO- Nasce la figura di addetto alla lavorazione del legno

L’occupazione in regione nell’area montana è in continuo calo ma esistono spazi per l’impiego di risorse umane in alcuni settori quali legno, forestazione, assistenza agli anziani, all’infanzia e lavori d’ufficio.
Lo sostiene Agemont spa che, per favorire l’inserimento lavorativo, propone in concertazione con la Regione Fvg, la realizzazione di un primo progetto formativo a valere sull’0biettivo 3 per la figura di addetto alla lavorazione del legno. A presentare la proposta interverrà venerdì 20 maggio, alle 16 presso la sala riunioni dell’associazione industriali della provincia di Udine delegazione di Tolmezzo, l’assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna, Enzo Marsilio accanto al Direttore Generale di Agemont S.p.A.- Ing. Pier Antonio Varutti.
“L’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna – indica il direttore Pier Antonio Varutti – su invito dell’assessore Marsilio, ha rilevato, attraverso un questionario somministrato a 61 aziende, le esigenze delle imprese insediate nell’area montana del Friuli Venezia Giulia dalle quali è emersa la difficoltà di reperire personale qualificato”. Nello specifico, infatti, l’indagine ha messo in luce la necessità, per le segherie, falegnamerie e per le aziende che producono mobili e oggetto d’arredo, di reperire operai specializzati e personale tecnico. L’incontro fornirà, nel dettaglio, i dati sulle esigenze formative e di assunzione di personale evidenziate dalle aziende operanti nella filiera foresta-legno e l’importanza di istituire il progetto di un corso per la formazione di addetti alla lavorazione del legno: “Un’iniziativa utile – aggiunge Varutti – sia per i disoccupati in cerca di impiego sia per lo sviluppo del tessuto aziendale locale”. Il lavoro svolto, per quanto concerne il settore legno, ha visto la collaborazione con Agemont di diversi soggetti fra cui l’ente di formazione Cramars, l’ufficio per l’impiego di Tolmezzo, Cosint, Scuole Superiori, Associazione Industriali di Tolmezzo, Legno servizi scarl, Centro servizi per le foreste e le attività della montagna di Paluzza, Unione Artigiani e piccole e medie imprese di Udine e sindacati per altri settori formativi e occupazionali.