TOLMEZZO- Mondiali Enduro, vince David Knight

Sono sempre i “soliti noti” i protagonisti della seconda giornata di gara a Tolmezzo, in Carnia al Gran Premio Xausa Sped, terzo appuntamento dell’anno con il Campionato Mondiale Enduro, organizzato dal Motoclub Carnico.
Nonostante la bella giornata di sole e vento, la tanta pioggia caduta nella notte ha costretto gli organizzatori a rivedere in parte il percorso ma per fortuna il terreno non solo ha drenato bene ma ha anche tenuto; solo nel primo dei quattro giri i piloti hanno dovuto confrontarsi con il fango e il terreno erboso reso scivoloso dall’acqua. Nel primo giro il migliore è stato Marc Germain (E1) che ha vinto la seconda ps mentre il nostro Albergoni ha vinto la prima; quindi Fabien Planet per la E2 che ha vinto il fettucciato lasciando a McConnell l’extreme e il “solito” David Knight nella E3 vincitore della prima ps e terzo, battuto da Guillaume, nella seconda prova. Nella Junior trionfo al primo giro di Guerrero che ha vinto entrambe le prove per la sua classe.
Secondo giro ed ecco tutte e tre le speciali cronometrate (nel primo giro, essendo cambiato il percorso della prova in linea non erano stati rilevati i tempi ai piloti). Nella E1 il migliore era ancora Germain che vinceva la prova in linea e chiudeva 3° le altre che andavano a Albergoni e Petterli. Nella E2 Fabien Planet era sempre primo con la vittoria nella linea e due secondi posti mentre le altre vittorie andavano agli italiani Gallino e Botturi. L’Enduro 3 era appannaggio di David Knight che vinceva due prove contro l’una di Ahola mentre nella Junior Cristobal conquistava due test ed era saldamente al comando lasciando una vittoria all’australiano Stapleton.
Anche ieri qualche caduta, per fortuna non grave, una clavicola rotta per Simone Tonelli, un trauma cranico per Fausto Scovolo e un infortunio alla mano per il giovanissimo Marco Martinelli.
Al terzo giro nella E3 Knight vinceva la bellezza di 2 prove lasciando la terza ad Ahola mentre nella E1 vincevano Cervantes, Bartosz e Albergoni. La E2 assisteva alla doppietta di Aro più una vittoria per Planet mentre la Junior era ancora nel segno di Cristobal con due vittorie per lui e una per Bolter.
Stanchi dalla estenuante due giorni i piloti riprendevano il via per il quarto ed ultimo giro: questa volta il più forte era Ivan Cervantes che vinceva due delle tre speciali, in assoluto, più la sua classe e lasciava la vittoria della terza a Marc Germain per la E1. Nella E2 ancora una doppietta per Aro che lasciava una prova a McConnell mentre la E3 andava, tanto per cambiare, a David Knight che vinceva due prove su tre; la terza la lasciava al suo avversario Tarkkala. Per la Junior totale e assoluto dominio di Cristobal Guerrero che vinceva tutte e tre le prove.
Alla fine della giornata dunque, le classifiche vedevano ancora una volta davanti a tutti David Knight per la classe E3 che conferma il suo dominio nel mondiale, sempre in questa classe, riservata alle cilindrate oltre i 450 cc; con lui sul gradino più alto del podio, per la E2 c’è Samuli Aro che rafforza anche lui la sua posizione di leader di classe e nella E1 vittoria dello spagnolo Cervantes sempre più al comando della sua classe. Nella Junior continua incontrastato il dominio del fortissimo spagnolo Cristobal!
Prossimo appuntamento con il Mondiale sarà a Gernika in Spagna ad inizio giugno.