RAVASCLETTO- Domani c’è “Fasino la Sensa?”

Dopo anni d¹interruzione, domenica 8 maggio, rinasce a Ravascletto la festosa tradizione dell¹Ascensione. In località ³Voscjanazies², una vasta abetaia che sovrasta la frazione di Salârs, verranno riproposti giochi per bambini e una simpatica merenda a base di ³fritules² e di ³sopes². Ci sarà anche la musica popolare e una rappresentazione teatrale.
I festeggiamenti (tempo permettendo, visto che l¹intera manifestazione si svolgerà all¹aperto) inizieranno alle ore 15.30 con i giochi popolari.
Alle 16.30 è prevista la lettura scenica del racconto ³L¹Ascenso², scritto dall¹abate Leonardo Morassi, prete, educatore e botanico nativo di Salârs (1809-1863). Il noto attore e regista del ³Teatro Incerto², Claudio Moretti, interpreterà il testo che ricostruisce un¹antica festa dell¹Ascensione, così come veniva organizzata dai compaesani della Valcalda nell¹800, e che ripropone la leggenda della ³Busa dai bêçs², ambientata proprio in Voscjanazies. In tale località, infatti, nei pressi dei ruderi dell¹antico ³Castello di Monaio², si radunavano i personaggi misteriosi evocati dal Morassi (³braul², ³gianis², ³grandinilis², ³magus², ³vencoi² ³maçarots di bosc²Š), per custodire il tesoro, che ha dato il nome al toponimo della ³busa dai bêçs² (la fossa del denaro).
La manifestazione è curata dalla Pro loco di Salârs, Ravascletto e Zovello, che ha elaborato il progetto culturale ³La Claupa dal Cret e il Cjascjel di Voscjanazies² per perseguire la riscoperta e la valorizzazione dell¹antico luogo fortificato della Valcalda, le tradizioni e le leggende popolari ad esso connesso.