TOLMEZZO- Elettrodotto, iniziativa di Legambiente

Anche presso il Comune di Tolmezzo, come in quelli di Paluzza, Cercivento, Sutrio, Arta Terme, Zuglio e Cavazzo Carnico, è stato depositato il progetto dell’elettrodotto aereo da 220 kV Wurmlach-Somplago, proposto dalla società Alpe Adria Energia SpA per conto delle Ferriere Nord di Osoppo e contro il quale si sono espressi varie Amministrazioni locali, associazioni, comitati.

Legambiente, ritenendo la realizzazione di questa opera una grave penalizzazione per il territorio, sia per il forte impatto sul paesaggio, sia per le conseguenze sull’ambiente e la salute dei cittadini, invita tutti gli interessati a recarsi presso l’ufficio tecnico del proprio Comune per prendere visione del tracciato e delle caratteristiche del progetto.

Per quanto riguarda l’ambito comunale di Tolmezzo, le linee elettriche aeree dovrebbero interessare, in particolare, il costone del monte Spin, la località di Imponzaso-Segheria Brunetti, la campagna di Terzo, le pendici del colle di S. Floriano, la località Tramba, il versante nord-orientale del monte Strabut, la Palestra di Roccia di Betania e i Rivoli Bianchi.

Legambiente auspica che siano numerosi le associazioni ed i cittadini, proprietari dei terreni soggetti ad esproprio e non solo, che presenteranno “osservazioni” ed “opposizioni” al progetto entro il termine dell’11 maggio. Questi documenti saranno infatti esaminati in sede di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero competente.