OVARO- Un museo a servizio della Pieve di Gorto

Realizzare un museo per contenere tutti gli oggetti sacri ed i ritrovamenti archeologici provenienti dalla pieve di Santa Maria di Gorto e dalla chiesetta di San Martino, ad Ovaro. E’ questa la richiesta che arriva dal parroco, don Lorenzo Dentesano, in occasione della visita del presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, giunto ad Ovaro insieme al presidente del Consiglio provinciale Fabio D’Andrea.
«Il progetto di allestire un museo all’interno della vecchia latteria di Cella di Ovaro – ha commentato Strassoldo – ha sicuramente dei risvolti positivi, e a trarne beneficio potrebbe essere non solo la comunità locale, ma l’intera Val Degano».
Strassoldo è rimasto particolarmente colpito dalle ricchezze ornamentali ed archeologiche delle due chiese, e per questo ha evidenziato la necessità di trovare un luogo per poterle conservare e nello stesso tempo esporre.
La proposta fatta da don Lorenzo prevede di trasformare il piano terra della vecchia latteria, restaurata di recente e punto di riferimento per i festeggiamenti della Patria del Friuli, in sede museale, dedicata ad ospitare statue, paramenti, manoscritti ed effigi sacre provenienti dalle due chiese.
«Siamo disposti a sostenere tale iniziativa – ha commentato D’Andrea –, prima però, sarà necessario che la parrocchia di Ovaro presenti un progetto di allestimento dettagliato delle sale dell’ex latteria. L’apertura di un museo in questa parte della Carnia – ha concluso –potrebbe sicuramente valorizzare l’intero territorio».