ZUGLIO- Domenica il “Bacio delle Croci”

Domenica 8 maggio 2005, presso la Pieve Matrice di San Pietro in Carnia, in occasione della Festività dell’Ascensione si svolgerà il tradizionale rito del “Bacio delle Croci”.
La giornata inizierà alle ore 10,00 con il raduno delle croci astili presso la “Chiesa della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante San Pietro, e la seguente processione dei fedeli verso il “Plan da Vincule”, ai piedi della Pieve, ove – alle 10,30 – si terrà l’antico rito del “Bacio delle Croci”.
Seguirà, alle ore 11,00, la Santa Messa solenne officiata dal Preposito Mons. Pietro Degani e dai Canonici di San Pietro.
Per quanto riguarda il traffico veicolare la strada Zuglio-San Pietro-Fielis verrà chiusa. Sarà possibile raggiungere San Pietro a piedi o con i bus navetta che saranno disponibili dalle ore 9.00 alle 16.00. I bus navetta sosteranno dalle ore 12.30 alle 14.00.
A San Pietro sarà possibile degustare piatti tipici locali e i famosi “cjarsons”.
In quest’occasione il Museo Archeologico Iulium Carnicum rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9 alle 18, con visite guidate gratuite per gruppi alle ore 15 e 16.