ZUGLIO- Una cooperativa per garantire i servizi di prossimità

Attivare un’impresa che assuma le caratteristiche di una Cooperativa locale per i servizi di prossimità. E’ questo l’obiettivo dell’assessore allo sviluppo della montagna Vittorio Caroli, che sta lavorando per concretizzare il progetto Fielis – Sezza in collaborazione con i colleghi assessori all’ambiente, alla cultura, ai trasporti e al turismo. Si tratta di un’iniziativa che, coinvolgendo le due frazioni nel comune di Zuglio, intende sperimentare una serie di servizi in grado di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e non solo, cercando di promuovere lo sviluppo d’una microeconomia che possa far rivivere i paesi ed arrestare lo spopolamento. “Il progetto – ha spiegato l’assessore Caroli – prevede la costituzione di una cooperativa di paese in grado di gestire una serie di servizi di prossimità come il trasporto a chiamata, il trasporto degli alunni, il servizio di spesa a domicilio, il recapito medicinali e con tutta probabilità anche il servizio di messo comunale, di recapito certificati e di distribuzione della posta”.
La Provincia di Udine finanzierà l’acquisto del mezzo di trasporto, che sarà dotato di computer collegato a internet e Gprs, mentre la gestione della sperimentazione sarà affidata all’Irecoop Fvg.
“Tale iniziativa – ha aggiunto Caroli – intende anche rivitalizzare i locali pubblici presenti a Sezza e Fielis, che diventeranno i punti nevralgici dell’attività della cooperativa. Ospiteranno infatti un internet point e serviranno come riferimento sia per il trasporto a chiamata che per la consegna della spesa. Lo scopo è quello di ricreare un luogo di ritrovo e di aggregazione per la popolazione locale”.
Il progetto consentirà di ravvivare anche l’agricoltura biologica, con incentivi per i prodotti tipici, ed il settore turistico, promuovendo escursioni o visite guidate alle terme, ai musei, alle chiese e agli scavi della zona. A tale proposito, si prospetta una collaborazione con l’associazione la Polse che è impegnata nello sviluppo del centro di ricerche sulle religioni, dell’osservatorio astronomico ed del giardino botanico.
“A breve – ha concluso l’assessore – ufficializzeremo con l’amministrazione comunale di Zuglio l’avvio di tale progetto, che dovrà svilupparsi ed essere condiviso in primo luogo dalla comunità locale”.