FORNI DI SOPRA- Nuovo sito Internet per il Comune

Si chiama www.fornisisopra.org ed è il nuovo portale internet voluto dall¹amministrazione comunale di Forni di Sopra quale moderno strumento per migliorare e facilitare i rapporti tra cittadini e istituzioni che integra, con contenuti istituzionali e la lingua inglese, i validi siti web fornesi di carattere prevalentemente turistico, già esistenti e molto apprezzati.
Il visitatore del sito potrà ricevere informazioni non solo sull´attività amministrativa comunale ma anche delle Associazioni e delle altre istituzioni locali. Potrà dialogare con i dipendenti comunali o con l’amministrazione, scaricare una vasta gamma di modulistica e documentazione e tenersi informato sui servizi e le novità del comune. Tra le altre informazioni, molto utili anche agli ospiti, si potrà trovare l’elenco completo dei servizi di pubblica utilità, di commercio, punti di interesse culturale e sportivo, dati statistici e tutto quanto il paese offre, il tutto anche in lingua inglese. Una particolare ed ampia sezione è stata dedicata alle Associazioni di volontariato, ogni gruppo ha a disposizione uno spazio web illimitato per poter pubblicare autonomamente (senza web-master) le proprie pagine multimediali con testi, immagini, documenti, e suoni. Non poteva mancare un Forum tematico, suddiviso per categorie che gli stessi utenti creeranno a piacimento ed una newsletter alla quale sarà possibile abbonarsi gratuitamente.
Il nuovo sito è stato realizzato dalla ditta STH di Udine, nel rispetto della Legge 4/2004 assegnando al sistema di navigazione la capacità di erogare servizi ed informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Il sistema di implementazione denominatoi in “Backoffice” permetterà ad ogni addetto del comune di aggiornare le pagine dalla propra postazione. L’amministrazione pro tempore, da parte sua funge da Webmaster responsabile delle pubblicazioni.
Il notiziario semestrale “Se Ca SI Fâs” che si inaugura contemporaneamente al sito, si propone come sintesi ³cartacea² del portale, ed è dedicato a chi preferisce la stampa o a chi non possiede un accesso alla rete.