TOLMEZZO- Dal Fondo Montagna 343 mila euro

Ammonta a 343 mila e 500 euro il primo riparto del Fondo montagna effettuato dalla giunta provinciale di Udine. Contributi che serviranno per soddisfare quattordici richieste pervenute nel 2005 da enti pubblici, associazioni, consorzi e cooperative.
“Il Fondo montagna – ha dichiarato l’assessore provinciale Vittorio Caroli – rappresenta uno strumento operativo per promuovere lo sviluppo montano, che ci consente di intervenire concretamente sul territorio. Esso infatti ha l’obiettivo di garantire uno status economico e settoriale che in condizioni sinergiche di più attività (agricoltura, turismo, industria e artigianato) garantisca e permetta la permanenza della popolazione sul posto in un ottica di sviluppo sostenibile e duraturo”.
I primi finanziamenti sono stati destinati ai comuni di Pulfero (30 mila euro per l’acquisto di attrezzature ed arredamenti per l’apertura di un punto vendita), Rigolato (30 mila euro per la sistemazione del centro sportivo comunale), Bordano (30 mila euro per il completamento dell’edificio industriale in zona Pip), Arta Terme (30 mila euro per la sistemazione dell’ex asilo di Cedarchis) e Montenars (30 mila euro per la realizzazione del centro di promozione ed aggregazione sociale). Altri 30 mila euro andranno alla latteria sociale di Cleulis per la ristrutturazione dei locali, all’Amministrazione beni di Tualis e Noiaretto per il miglioramento e l’adeguamento del fabbricato ad uso turistico, ed al Consorzio privato di Collina per il completamento del rifugio Tolazzi. La restante parte dei contributi sono stati assegnati all’Amministrazione frazionale di Pesariis (20 mila euro), all’Uapmi-Confartigianato (8 mila euro per la mostra sull’Eucarestia a Illegio), alla Cooperativa di consumo di Muina (22 mila euro), all’Associazione vicinale di Pontebba nova (7.500 euro), al Circolo culturale e sociale di Cadunea (25 mila euro) e all’Associazione nuova Raibl di Cave del Predil (21 mila euro).
“Anno dopo anno – ha aggiunto Caroli – la disponibilità finanziaria del Fondo è stata progressivamente aumentata, a testimonianza della valenza di questo strumento economico. Nel 2003 infatti sono stati erogati complessivamente 809 mila euro, nel 2004 836 mila euro e per quest’anno, gli uffici della Direzione d’Area di Tolmezzo potranno disporre di più di 1 milione di euro”.