TOLMEZZO- Domani giornata per la prevenzione della sordità

Mercoledì 20 aprile prossimo si svolgerà la la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Lotta alla Sordità (AIRS) , promossa dall’ Associazione Italiana per la Ricerca sulla sordità e patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria. Lo scopo della manifestazione è descritto dal prof. Giancarlo Cianfrone, Presidente dell’ AIRS: “La manifestazione è finalizzata alla sensibilizzazione, all’ informazione e alla promozione della prevenzione e della ricerca scientifica. L’ AIRS Onlus si sta accingendo a mettere in atto grande impegno materiale ed intellettuale per la realizzazione e la riuscita di questo evento rivolto alla problematica grave, complessa e assai diffusa della sordità. Nel contempo emerge forte la necessità della massima collaborazione, solidarietà e sostegno da parte delle istituzioni e dei singoli cittadini.”
Programmi televisivi e radiofonici saranno trasmessi su tutte le reti, presentando diversi progetti in atto; il punto centrale dell’ iniziativa è però affidato alle Unità Operative di otorinolaringoiatria dei diversi Ospedali italiani che aderiranno.
“L‘ORL dell’Alto Friuli” riferisce il dottor Vittorio Giacomarra , Primario della Otorinolaringoiatria degli Ospedali di Tolmezzo e Gemona, “ ha aderito con entusiasmo all’ iniziativa; presso l’ Ospedale di Tolmezzo, negli ambulatori ORL, il 20 aprile dalle ore 9.30 alle 16 due medici e un’ audiometrista saranno a disposizione dei cittadini dell’ Alto Friuli per l’ effettuazione di un esame audiometrico gratuito e per il conseguente consulto medico. Saranno fornite le necessarie informazioni di carattere medico – preventivo, e verranno distribuiti i pieghevoli informativi, predisposti dall’ AIRS, contenenti consigli e indicazioni per la prevenzione primaria e per il riconoscimento precoce della sordità, in tutte le fasce di età; il materiale informativo a disposizione tratterà anche delle possibili soluzioni, in base ai diversi gradi di gravità del disturbo.