RIGOLATO- A Roma i volontari locali della Protezione Civile

Anche il Comune di Rigolato é presente a Roma con la sua squadra di Protezione Civile in occasione dei funerali solenni del Sommo Pontefice, Papa Giovanni Paolo II°.
La squadra della Protezione Civile di Rigolato, facente parte del “Distretto Val Degano” cui responsabile è Oscar Zanier, si trova Roma già da domenica scorsa assieme ad altri volontari dell’intera Regione Friuli Venezia Giulia, chiamati a raccolta dal responsabile regionale Gianfranco Moretton.
Ci racconta e descrive quale compito svolgono ed il clima cui stanno a Roma, il responsabile, Oscar Zanier:
“Abbiamo subito raccolto l’invito del responsabile regionale e del capo della protezione civile nazionale, Guido Bertolaso incaricato dal governo di organizzare l’accoglienza dei pellegrini. Facciamo parte del “Distretto di Protezione Civile Val Degano”. Siamo giunti nella capitale già domenica sera per dare il nostro modesto ma importante contributo. Il nostro compito e di organizzare l’accoglienza dei fedeli giunti a Roma. Ci troviamo nei presi della Basilica di San Pietro. Il clima e a dir poco surreale, ci sono persone di ogni età arrivate a Roma da tutto il mondo per dare l’ultimo saluto al Papa”, non mi era mai capitato di vedere tanta gente tutta assieme. Ci sono volontari di tutta Italia che collaborano per mantenere tranquilla la situazione. Ma va sottolineato il clima di assoluta compostezza. Noi faremo rientro a Rigolato nella giornata di sabato.”.