RESIA- Sabato l’apertura 2005 del percorso “Ta Lipa Pot”

Sabato 2 aprile 2005 alle ore 15,00 a Stolvizza di Resia, è stata programma l’apertura 2005 del percorso circolare permanente “Ta lipa pot” così chiamato nel tipico dialetto resiano che tradotto letteralmente significa “la bella strada”. Un tracciato di 10 chilometri che permette di conoscere la cultura, le tradizioni, il folclore, gli usi e costumi oltre che le bellezze naturali del territorio resiano.
Di particolare rilevanza il passaggio per lo cascata del “PO TOK”, il fantastico sentiero nel bosco dove è possibile imbattersi in docili caprioli, lo stavolo in “HOST”, il Rio MALICEN con la sua acqua potabile, poi giù verso l’abitato di “ZAMLIN” e il torrente RESIA, le passerelle sul fiume, la vecchia fabbrica di calce, la piana in “IA LINI LOH”, la sorgente in “LOH” e poi su su verso “ACCHIA” il piccolo pianoro destinato alla coltivazione di aglio, cipolle e patate, la meravigliosa vista del MONTE CANIN e del MONTE SART e siamo nel piccolo paese di Stolvizza con la sua CHIESA dedicata a S. Carlo Borromeo, il vetusto borgo “KIKEY”, la vecchia ma sempre indispensabile “TELEFERICA” utilizzata per il trasporto delle legna, la “CASA LETTIG” con il suo antichissimo e architettonico porticato e il coloratissimo “MURALES” recentemente riportato all’antico splendore, prima di arrivare, in Piazza dell’Arrotino, alla fine di questa entusiasmante camminata.
Tutto il tracciato è stato organizzato e perfettamente segnalato a cura dell’associazione “ViviStolvizza”, mentre il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie collabora concretamente partecipando ai vari e necessari lavori di manutenzione.
“Ta Lipa Pot” è nato per essere percorso a piedi ma è possibile anche transitare su tutto il tracciato in mauntain-bike o a cavallo. Il fondo dei sentieri e delle strade interessate ben si coniugano sia ai pedoni che alle biciclette che ai cavalli.
Per tutti gli sportivi-turisti l’appuntamento è fissato per le ore 15,00 quando insieme ad una esperta guida ci si incamminerà per questo stupendo sentiero che si snoda intorno al piccolo paese resiano. Al termine il gruppo podisti di Terni, da tempo gemellato con l’associazione “ViviStolvizza”, presenterà la “Maratona delle acque” in programma a Terni domenica 8 maggio offrendo a tutti i partecipanti prodotti tipici umbri in particolare la deliziosa bruschetta frutto del binomio ormai imprescindibile: aglio di Resia e olio umbro; e le inconfondibili lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Le premiazioni dei partecipanti e dei gruppi concluderà questo bel pomeriggio di sport e di turismo che segna finalmente l’entrata di una più calda stagione primaverile dopo un inverno quanto mai lungo e particolarmente rigido.