BORDANO- Domenica prova cinofila a livello nazionale

Si terrà domenica 20 marzo a Bordano, nella locale Riserva di Caccia, una prova cinofila a livello nazionale per cani da traccia Bavaresi e Annoveriani.
La competizione è organizzata dai soci locali del Gruppo Cinofilo Friulano di Udine, un piccolo gruppo di persone molto appassionate che, coinvolgendo simpatizzanti e amici, si sono date da fare per portare nuovamente a Bordano una delle poche prove che si svolgono nel Nord Italia.
La gara cinofila si terrà nel territorio boscoso del Monte San Simeone fra Interneppo e Bordano e comprenderà 9 tracce per altrettanti partecipanti, su dei percorsi che verranno segnati nel giorno precedente.
L’abilità del cane consisterà nel seguire il percorso senza indugio fino ad arrivare a fine traccia dove, con l’abbaio a fermo, dovrà segnalare al conduttore il ritrovamento dell’animale. Dal comportamento del cane i giudici di gara potranno valutare il grado di addestramento e le capacità, decretando il vincitore.
La giuria sarà composta da tre giudici, due italiani ed un croato, di specifica esperienza e competenze valutative e i partecipanti proverranno da diverse zone di Nord e Centro Italia.
Il ritrovo è fissato per le otto di mattina presso l’ex scuola elementare della frazione di Interneppo, dov’è allestita un’interessante mostra dei trofei prelevati nella passata stagione venatoria, aperta ai visitatori nel corso della giornata.