TOLMEZZO- Richiesta la medaglia d’oro al valor civile per Don Treppo

L’Amministrazione comunale di Tolmezzo, in unità di intenti con il Comune di Tarcento e con le Parrocchie di Sedilis e di Imponzo, il 28 febbraio scorso ha inviato al Presidente della Repubblica una richiesta affinché venga assegnata al Sacerdote Don Giuseppe Treppo, martire della libertà, la Medaglia d’Oro al Valor Civile, massimo riconoscimento alla Memoria.

Il sacerdote infatti, nato a Sedilis di Tarcento il 4 giugno 1902 e trucidato dai Cosacchi a Imponzo (dove svolgeva le funzioni di Vicario Curato) il 9 ottobre 1944, non ha esitato a mettere a repentaglio la sua vita per la fedeltà alla missione evangelica e l’altissimo senso del dovere e del servizio al popolo a lui affidato.

Quel lunedì 9 ottobre 1944, anziché rinchiudersi in casa o in chiesa, per sottrarsi ai Cosacchi e ai Tedeschi che stavano rastrellando il paese, accorreva di casa in casa a difendere con la sua presenza l’inerme popolazione, soprattutto le donne e le ragazze insidiate nella loro dignità, cercando in ogni modo di frenare la violenza degli occupanti.

Catturato dai Cosacchi, fu trascinato in una vera e propria “via crucis” lungo tutta la Via Carreggiata del paese. Fino all’orto dove fu sospinto, straziato e infine trucidato.