TOLMEZZO- Il 20 marzo le elezioni delle consulte frazionali

Con qualche mese di ritardo rispetto al previsto in quanto è stato necessario modificare prima lo Statuto Comunale ed in seguito il Regolamento per il funzionamento delle Consulte frazionali per introdurre alcune novità, sono state indette per il giorno di domenica 20 marzo 2005 le elezioni per il rinnovo delle consulte frazionali, che si terranno presso i seggi utilizzati per le altre elezioni con orario di apertura dalle ore 8 alle ore 17.
Proprio in questi giorni gli uffici del Comune hanno inviato ad ogni famiglia residente nelle frazioni una lettera contenente tutte le istruzioni e le informazioni utili.
Ogni Consulta sarà composta da cinque rappresentanti, oppure da un numero minore, comunque non inferiore a tre, se il numero degli eletti sarà inferiore a cinque.
Una delle novità introdotte riguarda l’elezione del Presidente, la cui carica sarà d’ora in poi ricoperta dal candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti, precedentemente invece era il comitato frazionale ad eleggere il Presidente scegliendolo fra i suoi membri.
L’adesione per la presentazione delle candidature può essere sottoscritta presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in piazzale Vittorio Veneto, 14/A, a partire da giovedì 3 marzo fino a sabato 12 marzo 2005 durante l’orario d’ufficio: dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00 con l’esclusione del venerdì pomeriggio; nella giornata di sabato l’orario è dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
La lista dei candidati di ogni frazione verrà apposta nella bacheca frazionale e all’interno di ogni seggio elettorale.
Se nella frazione nessun cittadino si sarà dichiarato disponibile ad essere eletto componente del Comitato o il numero dei candidati sarà inferiore a tre, le elezioni non avranno luogo.
Ogni elettore dovrà indicare un solo rappresentante scelto fra i nominativi presenti nella lista dei candidati; ulteriori eventuali nominativi si intenderanno come non apposti.
L’Amministrazione Comunale si augura che ci sia una vasta partecipazione dei cittadini alle elezioni, sia per quanto riguarda l’afflusso ai seggi per esprimere il voto che per la presentazione delle candidature.