GEMONA- Stasera a teatro ci sono i Papu

Riprende la stagione di prosa di Gemona che, dopo la sfortunata parentesi del rinvio dei “Ragazzi irresistibili” con Johnny Dorelli e Antonio Salines (che recupererà la data gemonese il prossimo 29 marzo), ha in serbo ancora quattro appuntamenti. Al Teatro Sociale arriva la comicità di casa nostra dei Papu. Giovedì 24 febbraio alle 21, Andrea Appi e Ramiro Besa metteranno in scena “Le mucche hanno tanta pazienza”, uno spettacolo prodotto da A.Artisti Associati e della Compagnia I Papu e scritto “a sei mani” con Ricardo Piferi, al quale è affidata anche la regia.

II titolo prende spunto da una novella di Ennio Flaiano: “La stenografa aspettava con pazienza bovina che le dicessero di scrivere qualcosa…”. L’immagine delle mucche al pascolo, che fanno trascorrere il tempo con estrema tranquillità, scegliendo con calma quale ciuffo d’erba mangiare, è subito balzata agli occhi del duo pordenonese. “Crediamo – spiegano – che non ci sia aggettivo migliore per descrivere la pazienza che ci vuole per riuscire a vivere in quest’epoca cosi frenetica. Che sia il caso di fermarci e cominciare a guardarci attorno abbandonando, almeno per un po’, il pensiero del tempo che passa?” In scena ci sarà la consueta galleria di personaggi che non racconteranno direttamente i loro problemi ma li vivranno “in diretta”, come ognuno di noi vive la propria vita.

Il successo non ha cambiato il duo friulano che da oltre un decennio intrattiene il pubblico con una straordinaria capacità di creare gag spassose che hanno per protagonisti personaggi-tipo facilmente riconoscibili e patrimonio della vita di ognuno. Su di loro e sugli aspetti assurdi della vita, i Papu fanno piovere una comicità leggera ma mai banale.

Informazioni sul sito dell’ERT www.ertfvg.it o chiamando il Teatro Sociale allo 0432-970520.