AMARO- Controllo di gestione Pmi, seminario di Agemont

Introdurre nelle aziende di piccole dimensioni – quali sono quelle dell’area montana – uno strumento dinamico e personalizzato di pianificazione e controllo di gestione che dovrebbe consentire, ad ogni impresa, di approfondire la propria realtà aziendale, in modo da agire, tempestivamente, per apportare, alla gestione, le eventuali correzioni necessarie. E’ questo l’obiettivo dei seminari informativi, organizzati nell’ambito del progetto SPRINT (Docup Ob.2 Azione 2.3.2.) e svolto nelle sedi Agemont di Amaro (per le aziende della Carnia e del Canal del Ferro/Valcanale), di Maniago (per le aziende della montagna pordenonese) ed a Tarcento presso Villa Solero, sede della Comunità Montana (per le aziende del gemonese, Valli del Torre e Valli del Natisone). “Fra le motivazioni che hanno spinto l’Agemont – indica il presidente, Dino Cozzi – ad organizzare i seminari informativi, oltre al successo ottenuto nelle due passate edizioni, vi è l’analisi del tessuto economico montano che ha evidenziato la presenza di moltissime micro-imprese ove i processi standardizzati di programmazione, analisi dei costi e controllo di gestione sono ancora poco diffusi”.
Trentacinque le aziende che hanno aderito all’iniziativa di cui nove attive nella provincia di Pordenone e ventisei nella provincia di Udine. Il 90% delle aziende partecipanti ha dimensioni molto contenute (meno di 10 dipendenti). “I seminari – delucida il direttore di Agemont Pier Antonio Varutti – sono articolati in sei incontri in aula, per un totale di 24 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi base per l’applicazione in azienda dello strumento progettato”. Il seminario, iniziato lo scorso 26 gennaio proseguirà fino al 3 marzo.
“Gli argomenti approfonditi durante le lezioni – prosegue Varutti – saranno incentrati sulla contabilità generale ed analitica, sulla costruzione del bilancio previsionale, sull’impostazione dei centri di costo, sul sistema di reporting e sull’analisi degli scostamenti, sulla determinazione del break even point e sulla pianificazione delle vendite
Tre delle sei lezioni verranno svolte in aula informatica e consisteranno in prove pratiche di utilizzo del sistema”.
Successivamente sono previsti interventi specifici in ogni azienda per la personalizzazione e l’installazione dello strumento. Ogni azienda dispone di 25 ore di consulenza personalizzata ripartite in più incontri, nove di queste ore vengono destinate alla ricostruzione generale delle attività aziendali e all’analisi delle procedure produttive e contabili adottate, mentre sedici ore vengono invece destinate alla personalizzazione dello strumento e alla formazione degli addetti all’utilizzazione dello stesso. Il progetto è stato presentato attraverso una serie di incontri sul territorio per illustrarne le caratteristiche a cui hanno partecipato circa una settantina di aziende.