VILLA SANTINA- Ritornano le serate culturali

Ritornano a Villa Santina le serate culturali che dal 4 marzo al 15 aprile si svolgeranno, ogni venerdì, presso la Sala del Centro Sociale alle ore 20.30.
Gli argomenti trattati saranno diversi: si partirà il giorno 4 marzo con Il magico mondo della natura, dove alcuni relatori ci condurranno alla scoperta degli animali selvatici, degli uccelli acquatici, rapaci diurni e notturni, insettivori e carnivori, autoctoni e non.
Venerdì 11 marzo verrà presentata un’antica mappa napoleonica, restaurata presso il Monastero delle Monache Benedettine di S.Cipriano a Trieste.
Il relatore della serata, il dott. Alberto Fornasin ci parlerà non solo di questo importante documento cartografico del 1821, splendidamente recuperato dopo un paziente e certosino lavoro di restauro (documentato anche da una serie di immagini), ma anche dell’importanza che rivestono i documenti d’archivio come beni culturali.
Venerdì 18 marzo si passerà ad affrontare una pagina importante, per quanto concerne la storia contemporanea: il dott. Denis Baron presenterà il libro, da lui scritto, su Michele Gortani e il fascismo carnico. Alla serata parteciperà, anche, il prof. Gian Carlo Bertuzzi docente presso il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Trieste.
Durante il mese di aprile gli appuntamenti saranno tre: si partirà con venerdì 1° aprile quando in anteprima verrà presentata l’ultima fatica letteraria dell’ing. Sergio Silvestri riguardante
Le fortificazioni del Vallo Alpino nel Parco Intercomunale delle Colline Carniche. Un assaggio letterario che anticiperà l’imminente apertura della fortificazione Plera (ad Invillino), che sarà visitabile a partire dalla prossima stagione estiva. Alla serata sarà presente l’Assessore Provinciale alla Cultura Fabrizio Cigolot (il libro è finanziato dalla Provincia di Udine e dal Comune di Villa Santina).
Il giorno 8 aprile ci sarà una serata dedicata all’Alaska dal titolo Millemiglia tra i ghiacci: sulle orme di Balto. Il musher Ararad Khatchikiàn ed il regista Gianni Fachin ci mostreranno le splendide immagini riprese durante la “faticosa” impresa che Khatchikiàn ha effettuato con i suoi cani da slitta, attraversando buona parte dell’Alaska. Paesaggi mozzafiato, neve e ghiacci quasi perenni ci porteranno a contatto con un paese tanto lontano da noi, ma anche vicino nella bellezza della natura.
L’ultima serata sarà un vero e proprio evento culturale. Verrà presentata in anteprima, grazie all’architetto Roberto Barocchi, una pubblicazione che ha raccolte le proposte progettuali di alcuni professionisti (architetti, ingegneri, ecc.), che sotto l’egida della Comunità Montana della Carnia, l’Istituto per lo studio del paesaggio e dell’architettura rurale (ISPAR), la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso e il Comune di Villa Santina, hanno partecipato ad un vero e proprio laboratorio (di circa due giorni), dal titolo Un parco del paesaggio nelle Colline Carniche.
Questo laboratorio di professionisti ha prodotto idee interessanti, alcune molto semplici, che ben si possono applicare sul territorio del Parco Intercomunale delle Colline Carniche: costituire senza vincoli un parco del paesaggio che integri e dia forza e richiamo al Parco Intercomunale di Villa Santina, Enemonzo e Raveo.