VILLA SANTINA- Il Parco delle Colline Carniche a “Mediterre”

Sulla scorta del grande successo ottenuto dalle due prime edizioni, che hanno visto la partecipazione di ben oltre 90 espositori, con un afflusso di numerosi visitatori, anche per il 2005 la regione Puglia ospiterà la terza edizione della fiera dei parchi del mediterraneo, un appuntamento annuale importante per il mondo delle aree naturalistiche e protette, sui temi di conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile.
Quest’anno la manifestazione si terrà a Brindisi, nei pressi dell’antico porto romano, durante la prima settimana del mese di marzo.
Il MEDITERRE è promosso dalla Regione Puglia, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dalla Federparchi, è una manifestazione che coinvolge aree protette, parchi, aree naturali del Mediterraneo, nata per favorire rapporti di scambio e collaborazioni tra i vari enti.
Sono ventitre i paesi affacciati sul Mediterraneo (dall’Italia a Gibilterra, Spagna, Francia, Malta, Slovenia, Croazia alla Grecia, Turchia, Cipro, Malta, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Libia, ecc), e ben cinque che pur non possedendo uno sbocco su di esso ne condividono, da sempre, le vicende storiche, naturali e culturali (Portogallo, Giordania, Macedonia, Serbia e Andorra).
Il tema di questa edizione, che conferirà un carattere “globale” alla manifestazione, è: “Mutamenti ambientali e flussi migratori”, un argomento incentrato sulle interazioni tra mutamenti ambientali, aree protette e flussi migratori, che intende aprire ambiti di discussione e stimolare un ampio interesse scientifico e programmatorio a livello internazionale.
Durante la fiera ci saranno convegni, laboratori didattici che ospiteranno le scuole, e numerosi eventi collaterali e di spettacolo che faranno da cornice alla manifestazione (visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali del Salento e del centro storico di Brindisi, degustazioni di prodotti tipici delle aree protette; concerti di musica tradizionale, ecc).
Per la prima volta parteciperà, con uno stand, anche il Parco Intercomunale delle Colline Carniche che in collaborazione con l’AIAT della Carnia, farà scoprire non solo le bellezze naturali, culturali e le tradizioni dei tre Comuni del Parco (Villa Santina, Enemonzo e Raveo in allargamento anche a Lauco e Verzegnis), ma anche del restante territorio della Carnia.
Si promuoverà l’offerta turistica, le strutture ricettive (con un occhio di riguardo per l’albergo diffuso che sta destando interesse non solo sul territorio nazionale, ma anche al di fuori dei nostri confini), facendo conoscere e scoprire i sapori, i colori e i profumi della Carnia.
All’interno dello stand del Parco Intercomunale delle Colline Carniche si potranno degustare i formaggi dei caseifici carnici, insaccati, marmellate, biscotti, dolci, sciroppi, succo di mela e apprezzare i prodotti della lavorazione di alcuni artigiani.
Insomma un’altra possibilità per far meglio apprezzare la nostra Regione anche in un contesto in cui si parlerà di natura, clima, e altre problematiche ambientali riscontrabili anche nella nostra terra.