RAVASCLETTO- Chiuso il presepe dei Cramars

Sono stati gli scolari di Ravascletto gli ultimi visitatori dell¹artistico presepio in vetro di Murano, allestito dalla Pro loco della Valcalda e dalla Parrocchia di San Matteo nella chiesetta di Santo Spirito, per tutto il tempo di Natale (22 dicembre-9 gennaio).
Lunedì 10 gennaio, Ugo e Fabio Pustetto, rispettivamente figlio e nipote del mastro vetraio veneziano Itamo Pustetto (1913-1960) autore dell¹opera, hanno raccontato ai fanciulli della Scuola dell¹Infanzia e ai bambini della Scuola primaria di Ravascletto, Salârs e Zovello la storia del congiunto e i segreti della realizzazione delle 7 splendide statue del Presepio che ha stupito gli oltre mille visitatori, giunti da ogni parte della regione. Particolarmente affascinante è stato il racconto sugli antenati di Itamo, che partiti come tintori da Ravascletto, al termine di quella fase migratoria che è stata definita l¹³Età dei Cramârs² (XVI-XIX secolo), sono giunti dopo varie peripezie nella laguna di Venezia, divenendo affermati vetrai a Murano.
All¹opera del mastro vetraio è stata dedicata, nei pressi del Presepio, la mostra ³Itamo Pustetto. Un Cramâr nella laguna². Il grafico di Ravascletto, diplomato dell¹Accademia di Venezia, Silvio De Crignis, accanto alla riproduzione in video di numerose opere di Itamo Pustetto, vi ha illustrato la sua carriera artistica, culminata nel 1958 con la partecipazione alla Biennale di Venezia e con il ³Grand Prix² dell¹esposizione universale di Bruxelles.
Ulteriori informazioni su Pustetto e sulla sua perizia artistica sono reperibili al sito internet: http://www.webalice.it/pustet/.
La manifestazione, promossa dalla Pro loco di Ravascletto e inserita nel progetto culturale ³…E gno von ¹l era Cramâr / Meine Vorfahren waren Cramer², rientrava nell¹iniziativa regionale ³Di presepe in presepe², organizzata dall¹Associazione regionale fra le Pro loco.