GEMONA- Promozione del territorio con l’Ecomuseo

Tre pubblicazioni e un documento video: sono il nuovo “biglietto da visita” per la promozione dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese, che ha il suo centro operativo nel Mulino Cocconi della cittadina pedemontana. Presentato oggi a palazzo Belgrado dall’assessore al turismo Lanfranco Sette, assieme al consigliere Claudio Sandruvi e all’ideatore e coordinatore dell’Ecomuseo Maurizio Tondolo, il lavoro è sostenuto dal Cosetur dell’Alto Friuli, ente, cui partecipa la Provincia, rappresentato oggi dal direttore Luca Gos, e dalla società cooperativa Utopie concrete.
«Si tratta di uno strumento di promozione con cui far conoscere approfonditamente l’importante realtà dell’Ecomuseo – ha commentato Sette -. Un sistema di gestione del territorio che valorizza un ambiente naturale fondato sull’acqua, coniugandolo agli interventi dell’uomo che si muovono in accordo con esso, a dimostrazione che è possibile un rapporto positivo tra la realtà umana e quella ambientale». Le guide presentate descrivono, anche con immagini e mappe, un territorio di particolare omogeneità, come ha spiegato Maurizio Tondolo: il cosiddetto Campo di Ososppo-Gemona. L’acqua è all’origine della sua formazione: deriva infatti da un vasto lago che si estendeva a monte delle colline moreniche, immediatamente dopo il ritiro del ghiacciaio del Tagliamento. Su questo comprensorio l’uomo interviene da secoli, prelevando le acque e amministrando il reticolo idrografico, scavando rogge e arginature, costruendo lavatoi, opifici e producendo energia.
È così che il paesaggio e i sedimenti maturati nel tempo hanno reso possibile la realizzazione di un Ecomuseo, un vero e proprio sistema che presenta un nuovo modello di offerta culturale, proponendosi di valorizzare, con attività di didattica, ricerca e promozione turistica, le risorse culturali e ambientali diffuse localmente. Racchiudendo nel suo nome un corpo omogeneo, un grande museo all’aperto da visitare attraverso la rete di percorsi ciclabili, intrecciando identità culturale, finalità educative, promozione turistica ed economica.