OVARO- Venerdì incontro del Comitato Pari Opportunità

Riprenderanno venerdì 3 dicembre gli incontri itineranti organizzati dal Comitato Pari Opportunità della Carnia, che oramai da un quinquennio affronta i temi più svariati ottenendo un vasto interesse nella popolazione (oltre cinquecento le persone che hanno partecipato lo scorso anno alle iniziative). Presso il Centro Socio-culturale del comune di Ovaro, alle 20.30, si discuterà del rapporto tra genitori e figli ed in particolare verrà approfondito il tema “Adolescenza:bisogno di sperimentare e paura di crescere”.
I comitati per le pari opportunità hanno avuto il sostegno della Provincia di Udine ed in particolare dell’assessore Irene Revelant, che in più occasioni si è adoperata promuovendo momenti di socializzazione e di formazione.
“Questi incontri itineranti– ha spiegato la dottoressa Sara Danelon – sono caratterizzati dal confronto tra donne e uomini nella loro realtà, portando i relatori, quali ospiti delle comunità locali, ad immergersi nel tessuto sociale del luogo. Una capillarità territoriale che ha permesso la diffusione di argomenti anche difficili, coinvolgendo fasce di popolazione, che, normalmente, non avrebbero avuto occasione di affrontare e discutere su tematiche anche delicate. Il compito del Comitato quale attore di sensibilizzazione – ha concluso – sta producendo ottimi risultati, non solo in termini di presenze di pubblico”.
I prossimi appuntamenti sono fissati per il 14 gennaio, quando si parlerà di “Separazioni dei coniugati: momento di crisi e possibile progetto di cambiamento”, per il 4 Febbraio a Enemonzo con “L’educazione alla sessualità: come parlarne?” ed il 25 Febbraio a Vezegnis dove si affronterà il tema “Agio e disagio : i progetti del territorio”. A marzo interverrà il dottor Crepet per trarre le conclusioni di tutto il lavoro svolto durante questa stagione dal Comitato pari opportunità della Carnia.