ENEMONZO- Messa in sicurezza della strada provinciale di Esemon

“Tra qualche settimana inizieranno i lavori per la messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale di Esemon, tra Colza ed Enemonzo”. Lo ha assicurato l’assessore alla viabilità della Provincia di Udine Renato Carlantoni nel corso di un incontro con il nuovo sindaco di Enemonzo Paolo Iussa e con la sua giunta, alla quale hanno partecipato anche il presidente Marzio Strassoldo, l’assessore alla montagna Vittorio Caroli ed il presidente del Consiglio Fabio D’Andrea.
L’intervento, che avrà un costo di 60.932,84 euro, consisterà nel consolidamento della sede stradale in corrispondenza del chilometro 6+270. La strada provinciale di Esemon è solitamente molto trafficata e congiunge l’abitato di Enemonzo a quello di Raveo, passando attraverso Colza.
“Le forti sollecitazioni trasmesse dal transito dei mezzi pesanti e l’assenza di una banchina – ha spiegato l’assessore Carlantoni – hanno provocato dei cedimenti stradali per circa una trentina di metri. Si rende quindi necessario intervenire per eliminare la situazione di pericolo che si è creata”. Il progetto prevede la realizzazione di un muro di sostegno in calcestruzzo alto quasi due metri in corrispondenza del cedimento, allo scopo di trasmettere in profondità le sollecitazioni del traffico. Si provvederà inoltre ad allargare la sede viaria rettificando una parte del tracciato per ridurre la pericolosità di un tornante caratterizzato da un raggio di curvatura eccessivamente ridotto.
Soddisfatto il primo cittadino di Enemonzo Paolo Iussa, che ha ringraziato gli amministratori provinciali per la visita e per la sensibilità dimostrata.