CARNIA- Accordo Provincia-Anas, € 1.250.000 per la Ss52
Via libera alla convenzione tra Provincia e Anas per la sistemazione della statale 52 Carnica: si tratta di un documento da 1 milione 250 mila euro, fondi che saranno erogati dal Ministero per l’economia e le finanze, e trasferiti poi dall’ente intermedio all’Anas. La Società, infatti, si occuperà della concreta esecuzione dei lavori, opere urgenti che interesseranno diversi punti della direttrice che attraversa l’Alto Friuli e porta in Veneto. La recente firma tra il vicepresidente della Provincia Renato Carlantoni e l’ingegner Ugo Dibennardo, responsabile del Compartimento dell’Anas per il Triveneto, ha siglato dunque l’accordo, che comprende interventi dislocati tra i Comuni di Ampezzo, Amaro, Villa Santina, Socchieve, Forni di Sotto e Forni di Sopra.
«Si tratta di una convenzione importante ed economicamente ragguardevole – ha riferito Carlantoni, assieme a Dibennardo – con cui si potranno ottenere in breve tempo rilevanti risultati per migliorare la viabilità di quella zona dell’Alto Friuli. La Provincia avrà il compito di vigilare sulla progettazione e la realizzazione delle opere, che saranno affidate all’Ente nazionale per le strade».
Entrando maggiormente nel dettaglio, i lavori riguarderanno la rettifica della curva al chilometro 34+900 nel territorio di Ampezzo, per un importo di 143 mila 500 euro circa. Altri 351 mila saranno invece impiegati per la costruzione di barriere paramassi all’altezza di Amaro – opera, questa, la cui esecuzione è già in fase di avvio -, mentre sarà effettuata la manutenzione straordinaria per la realizzazione della pavimentazione antiscivolo in alcuni tratti della statale, che attraversano i territori degli altri Comuni indicati dal chilometro 18+782 al 56+25, per un totale di circa 755 mila 500 euro.
Questi lavori urgenti, che prenderanno il via quanto prima, «renderanno più sicuro quell’importante tratto di viabilità, che collega i principali centri della zona – ha concluso Carlantoni -. Con questa convenzione confermiamo, dunque, l’ottimo rapporto con l’Anas, che si è particolarmente intensificato nell’ultimo periodo grazie anche al dinamismo del nuovo responsabile del Compartimento della zona, nello spirito di piena collaborazione tra due enti che si occupano di migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade».