PRATO CARNICO- Registrato il marchio “ValTempo”
Un altro passo avanti nel processo di sviluppo della Val Pesarina. L’Amministrazione Frazionale di Pesariis ha infatti registrato il marchio “ValTempo”. Tale marchio identificherà le produzioni di orologi e macchine per misurazione in genere, ma anche una serie di servizi potenzialmente strategici per il programma di sviluppo locale: servizi turistici e dell’accoglienza, servizi formativi, culturali, sportivi e di intrattenimento, servizi scientifici e tecnologici.
Come spiega Delio Strazzaboschi, “ora ci sono le condizioni per commercializzare le produzioni di qualità tipiche dell’identità locale, orologi e altri manufatti artigianali, avviando così un processo di crescita che provochi l’espansione dei volumi di produzione, la nascita di nuove imprese e nuova occupazione stabile”.
L’obiettivo più immediato è ora l’organizzazione delle singole produzioni locali per lo svolgimento in forma collettiva delle attività di vendita e marketing, azioni che la Proprietà Collettiva di Pesariis intende condurre direttamente.
Nel campo specifico dell’orologeria, si punterà poi a nuove produzioni che completino la gamma dell’offerta del territorio, affiancando ad esempio agli orologi da tavolo e da parete prodotti in zona, quelli da polso: alcuni contatti sono già stati avviati e si stanno studiando le condizioni per aprire a Pesariis una piccola struttura produttiva (che impieghi 10-20 persone) per l’assemblaggio di orologi da polso, meccanici e di gamma medio-alta, con marchio ValTempo.