MALBORGHETTO- Dai monti al mare voglia di Expo Trieste 2008

L’Expo a Trieste è un’occasione unica di promozione e rivalutazione di un territorio che spazia dal Veneto, all’Austria, alla Slovenia e alla Croazia, con la regione Friuli Venezia Giulia al centro di un impatto economico che ricadrà a macchia d’olio in un’area di almeno 2-300 chilometri da Trieste.

La filosofia operativa di Trieste 2008, la candidatura italiana per l’Expo riconosciuto in programma fra quattro anni, è stata illustrata oggi dal presidente della Trieste Expo 2008 Challenge, Fabio Assanti, ai rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche dell’Alto Friuli, interessati a conoscere i dettagli di un progetto che, nei soli tre mesi di Expo (da giugno a fine agosto 2008), richiamerebbe nel cuore dell’Europa tra i 5 e i 7 milioni di visitatori, con una media giornaliera di 50-60 mila presenze.

Ha così preso il via dal Tarvisiano il “Progetto regione Expo”, voluto dai vertici di Trieste 2008 per fare conoscere all’intero Friuli Venezia Giulia i vantaggi complessivi previsti in caso di successo contro Saragozza e Salonicco.

Al Palazzo Veneziano di Malborghetto sono intervenuti in parecchi, dai sindaci della località ospite Alessandro Oman, di Pontebba Bernardino Silvestri e di Resiutta Mario Bergamin, all’assessore a sport e turismo di Tarvisio Maurizio Duennhofer, al presidente dell’Ascom Alto Friuli Mario Ulian, al direttore dell’Azienda di informazione ed accoglienza turistica (Aiat) del Tarvisiano Luciana Zanier, ai rappresentanti di Promotur e Consorzio servizi turistici del Tarvisiano (Co.se.Tur).

Occhi e orecchi molto attenti durante la presentazione di Assanti e, alla fine, una generale volontà di contribuire a conquistare l’Expo attraverso attestazioni scritte che verranno inviate al Bureau International des Expositions (BIE) attraverso Trieste 2008.

In particolare, Ulian ha paventato un pronunciamento unitario dell’Ascom-Confcommercio regionale e di un coinvolgimento in tal senso delle pari associazioni di Austria e Slovenia a favore di Trieste Expo.

Apprezzamento per la costruzione del progetto, per il tema innovativo della Mobilità della Conoscenza che è destinato a coinvolgere totalmente le nuove generazioni e per le forti ricadute previste sul territorio anche da parte di Duennhofer che, forte dell’esperienza vissuta in qualità di presidente operativo del comitato organizzatore di Tarvisio 2003, ha esaltato la continuità che si può creare tra l’Universiade della neve che ha coinvolto migliaia di giovani futuri manager e l’Expo. Un rapporto stretto tra due grandissimi eventi che Assanti ha subito rilanciato, proponendo uno scambio di contatti e conoscenza all’insegna della… Mobilità.

Raccolti consensi e suggerimenti da una parte della montagna, Trieste 2008 incassa oggi un altro attestato di interesse e fiducia dal mare, dal comune di Grado che, in una lettera firmata dal sindaco Roberto Marin, chiede (ed ottiene nella risposta di Assanti) di contribuire fattivamente all’organizzazione della visita di 40-50 delegati BIE dal 2 al 5 ottobre in occasione dei 40 anni del Centro di fisica teorica di Trieste (ICTP).

Proprio Grado, martedì 28 settembre, sarà la prossima tappa di “Progetto regione Expo” che, il giorno successivo, approderà in Carnia, a Tolmezzo.

Domani, invece, si torna all’estero, in Croazia, con la partecipazione promozionale alla conferenza stampa organizzata a Zagabria (ore 11 hotel Sheraton) dalla Barcolana 2004. Per Trieste 2008 ci saranno il vicepresidente Corrado Delben e il consigliere delegato Fulvio Degrassi.