BORDANO- Appuntamento sabato con “Fabbriche aperte”

A Bordano sabato I° maggio le fabbriche saranno aperte, non al personale che vi opera quotidianamente però, ma per accogliere chiunque voglia conoscere l’attività che vi si svolge.
Nel giorno della festa dei lavoratori si terrà infatti alle 10.00 nel Polo Elettronico, l’incontro “Fabbriche Aperte” e fino alle 12.00 sarà possibile visitare le strutture produttive insediate a Bordano che danno lavoro a molti cittadini del gemonese e dell’alto Friuli rappresentando una delle basi sulle quali si sta formando il futuro della nostra zona.
Sono quattro le ditte, operanti nel campo dell’informatica, già attive nel polo elettronico di Bordano, di cui due insediatesi qui da più di 10 anni.
E circa 80 sono le persone impiegate nella Microled, Ektron, C.S.M. e Ferrari, mentre una nuova ditta, la Littech, si insedierà nei prossimi giorni negli spazi già messi a disposizione e occuperà altri 15/20 addetti. Quest’ultima, è forte di un’esperienza ventennale nel settore della codifica e lettura delle “carte intelligenti”, Memory e Smart Card, il cui mercato è in piena evoluzione dato il crescente impiego di questi strumenti.
In attesa di completamento degli spazi produttivi un’altra ditta, la Sata Hi-Tech Services che ha una sede operativa a Udine e che interessa il campo della sicurezza informatica, ha ottenuto a disposizione alcune stanze nell’edificio, da poco ristrutturato, delle ex scuole della frazione di Interneppo.
Sempre nel Polo Elettronico è visibilmente in corso di realizzazione un nuovo capannone con cui l’Amministrazione intende ulteriormente espandere le superfici utili coperte da rendere disponibili agli imprenditori che a Bordano vogliono avviare o potenziare la propria attività produttiva, con la conseguenza di un incremento di nuovi posti di lavoro sul territorio comunale.
Sono in fase avanzata le trattative per l’insediamento delle ditte Idea Pelle, IRI Elettronica e IRI Energia e per la Coop. Pavèes che intraprenderà un’esperienza produttiva, realtà pronte ad avviare l’attività a Bordano e che attendono soltanto la messa a disposizione degli spazi necessari.