ARTA TERME- Caroli: “Recuperare zona artigianale Cedarchis”

Un sopralluogo per verificare le possibilità di recupero e di sviluppo della zona artigianale di Cedarchis, prendendo in considerazione anche un possibile collegamento con le realtà produttive di Zuglio. Questo lo scopo dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi nel comune di Arta Terme tra il Presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, l’assessore provinciale alla montagna Vittorio Caroli, il sindaco Giovanni Battista Somma ed il vicepresidente della Comunità Montana Mario Revelant.
La zona artigianale di Cedarchis sta attualmente attraversando un periodo di grave difficoltà: si sono ridotti i posti di lavoro e alcuni stabilimenti hanno cessato la propria attività. Quest’area, che in passato ospitava le segherie Bruseschi e in seguito la Morellato e l’ Arteling, ha subito la spietata legge del mercato. L’ Arteling, infatti, che fino a pochi anni fa dava lavoro ad una settantina di persone impiegate nella realizzazione di cinturini per orologi, ha delocalizzato la propria produzione trasferendosi in Cina.
“Dispiace assistere all’abbandono di quest’area – ha confessato l’assessore Caroli – Gli imprenditori locali che iniziano un’attività non si preoccupano esclusivamente del profitto, ma prestano attenzione anche al bene del territorio, dimostrando un attaccamento per le zone in cui si insediano. Le grandi multinazionali, invece, puntano solamente all’aspetto economico senza considerare quello umano. Mi auguro – ha aggiunto – che in breve tempo le istituzioni locali ed in particolare Cosint, la Regione e la Comunità Montana si diano da fare per ricercare imprenditori in modo da riavviare l’attività di questa zona artigianale”.
Quest’area produttiva si trova in una posizione strategica rispetto al resto della Carnia e per questo motivo potrebbe assumere un ruolo importante da un punto di vista commerciale. Il sindaco Somma, a tale proposito, ha lanciato l’idea di collegare gli insediamenti di Cedarchis con quelli di Zuglio attraverso la realizzazione di un ponte carrabile sul torrente But.
“L’impegno della Provincia e mio personale come assessore – ha detto Caroli – sarà quello di interessarmi per creare nuovi posti di lavoro, facendo rinascere la zona e risollevando l’economia locale, obiettivi questi che stiamo perseguendo come Direzione d’area montagna”.