CARNIA- Incontro Anas-Regione per la viabilità

I Consiglieri Regionali Della Pietra, Martini e Petris e gli Assessori Marsilio e Sonego si sono incontrati con l’ing. Russo, Capocompartimento A.N.A.S del Friuli Venezia Giulia, per poter esaminare le problematiche legate alla viabilità statale della Carnia e fare il punto sui lavori in corso, i programmi di intervento previsti nel breve e medio termine e i progetti futuri.
Per quanto riguarda l’intervento in corso sulla statale 52 Bis in prossimità della galleria di Noiaris, l’ing. Russo ha comunicato che, espletate le verifiche geologiche resosi necessarie per la messa in sicurezza del versante sovrastante la galleria , si sta procedendo alla realizzazione dei lavori in programma. Nella fase attuale, onde consentire lo sgombero dei materiali e la posa in essere dei sistemi di protezione, il traffico veicolare è stato nuovamente deviato sulla provinciale di Alzeri. La riapertura del tratto al traffico, che avverrà sul sedime definitivo e a senso unico alternato, è previsto per la fine di maggio, mentre per fine giugno si assicura il ripristino della viabilità ordinaria a doppio senso di marcia.
Per restare sugli interventi previsti per risolvere i cosiddetti punti neri della statale 52 Bis, l’ingegnere ha informato che è stato emanato il Decreto di finanziamento dei lavori destinati a migliorare il traffico viario in prossimità della galleria di Zuglio e che, non appena avverrà l’accreditamento dei fondi stanziati, saranno attuate le procedure relative alla gara d’appalto.
In merito al programma dei lavori previsti per ridurre i nodi critici della viabilità della statale 52 , e cioè, l’ allargamento della carreggiata e la ratifica di alcune curve nei tratti Esemon – Quinis e Socchieve – Ampezzo, si è appreso che è stato dato corso alla procedura del caso,che prevede la pubblicazione degli atti e che, in assenza di opposizione da parte dei soggetti interessati, si procederà con le formalità dell’appalto.
L’ing. Russo ha anche confermato che i lavori in corso al Passo della Morte nel Comune di Forni di Sotto e nella galleria di Tors a Rigolato stanno procedendo come da programma, nel rispetto dei tempi previsti.
Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato concordato un programma di interventi di miglioria, asfaltatura, messa in sicurezza e realizzazione di opere in verde, di alcuni tratti delle statali 52, 52 Bis, 356, 355.
Esauriti gli argomenti legati alle contingenze, l’attenzione dei presenti si è rivolta agli scenari strategici futuri. In proposito, l’ing. Russo ha confermato la piena disponibilità e impegno dell’ANAS a svolgere gli approfondimenti progettuali necessari per attuare gli accordi siglati da Illy, Galan e Lunardi che prevedono il collegamento del Friuli con il Cadore lungo la Val Tagliamento e con l’Austria lungo la Val del But.