TOLMEZZO- In 250 all’incontro “InformaGioventùTour”

Venerdì 23 aprile presso l’Auditorium “Candoni” di Tolmezzo si è svolto l’incontro “InformaGioventùTour” (di cui relazioniamo in seguito).
All’attenzione di oltre 250 studenti delle classi superiori degli istituti scolastici tolmezzini è stato presentato il video e la mostra fotografica relativa al servizio volontario europeo.

All’apertura del forum è intervenuto il Vice-sindaco della Città di Tolmezzo, dott.ssa Aurelia Bubisutti e l’Assessore all’istruzione prof. Mario Cuder che, salutato il giovane pubblico, hanno ribadito gli aspetti positivi dell’integrazione europea in vista soprattutto del prossimo “allargamento” che coinvolgerà 10 nuovi paesi (link Regione FVG) e sulle opportunità formative di soggiorni all’estero sia per motivi di studio, lavoro o volontariato.

Sia il moderatore sia le gentili relatrici hanno in particolar modo evidenziato gli aspetti del “servizio volontario europeo” il quale offre ai giovani la possibilità di trascorrere all’estero un periodo massimo di 12 mesi lavorando in progetti locali nei settori più caratteristici: iniziative sociali, ecologiche ed ambientali, in campo artistico e culturale ovvero nell’ambito di sviluppi tecnologici, del tempo libero e dello sport.
E’ stato altresì ribadito che per aderire al SVE (servizio volontario europeo) è sufficiente avere tra i 18 e i 25 anni. La nazionalità, il livello di formazione e l’origine sociale non hanno alcuna importanza. La sola condizione è quella di mettersi al servizio di un progetto locale per la durata compresa tra i 6 e i 12 mesi.

Il sussidio del programma Gioventù copre le spese di viaggio, vitto e alloggio nonchè un “gettone mesile” di € 160.