OVARO- Contributo per il Gruppo bandistico “Val di Gorto”

Il Corpo Bandistico “Val di Gorto” di Luincis di Ovaro ha ricevuto un cospicuo finanziamento dalla Provincia di Udine attinto dal fondo montagna. Per il completamento della sede di Luincis sono stati infatti concessi 25 mila euro, ai quali si aggiungono altri 25 mila euro finalizzati all’acquisto delle nuove divise del gruppo. Questi contributi sono stati elargiti su interessamento dell’assessore alla montagna Vittorio Caroli e del Presidente del Consiglio provinciale Fabio D’Andrea, che nei giorni scorsi, insieme al presidente Marzio Strassoldo, si sono recati a Luincis per far visita al gruppo bandistico.
Nato il 18 giugno 1982 con l’obiettivo di creare attraverso la musica, una possibilità di ritrovo e di socializzazione per tutti i ragazzi della vallata, il gruppo con il passare degli anni ha riscosso sempre maggiore successo ed oggi i suoi cinquantatre componenti provengono, oltre che da Ovaro, anche da comuni limitrofi come Prato Carnico, Rigolato, Ravascletto, Comeglians, Lauco, Villa Santina, Enemonzo e Tolmezzo.
“La Provincia – ha dichiarato D’Andrea – si sta attivando per sostenere queste realtà associative che rivestono un’importanza fondamentale per le comunità locali. Il Gruppo bandistico di Luincis, in particolare, rappresenta una ricchezza del comune di Ovaro che merita il nostro aiuto per poter continuare ad operare nel migliore dei modi anche in futuro”.