PALUZZA- Marzio Strassoldo in visita a Timau

“La comunità di Timau ha bisogno di un proprio centro di aggregazione per sviluppare le peculiarità germanofone della zona”. Queste le parole del presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, recatosi nei giorni scorsi a Timau per incontrare gli amministratori locali ed i rappresentanti delle associazioni nel museo della Grande guerra.
Il presidente ha effettuato un sopralluogo presso l’ex scuola elementare di Timau insieme all’assessore provinciale alla cultura Fabrizio Cigolot, al sindaco di Paluzza Emidio Zanier, all’assessore Velia Plozner e ai tecnici della Direzione d’area montagna di Tolmezzo, per verificare la possibilità di un suo recupero. L’amministrazione comunale infatti vorrebbe trasformare l’ex edificio scolastico, in disuso dalla metà degli anni ’70 a causa del crollo del tetto, in centro etnografico di documentazione linguistica.
“Le associazione che operano per preservare le particolarità timavesi – ha dichiarato Strassoldo – necessitano di un’istituzione che possa svolgere un’azione di coordinamento per sviluppare la realtà germanofona locale, sia da un punto di vista linguistico che culturale. Il vecchio edificio scolastico potrebbe essere il contenitore di tale esigenza”.
Le unicità linguistiche di Timau si incrociano con due programmi che la Provincia sta portando avanti: quello che riguarda la valorizzazione e la tutela delle isole linguistiche e quello che concerne lo sviluppo concreto del territorio montano.
“E’ nostra intenzione – ha concluso Strassoldo – porre rimedio a questa mancanza strutturale di Timau per garantire un avvenire alla realtà germanofona, così come previsto dagli obiettivi strategici della giunta”.