ZUGLIO- L’assessore Mestroni in visita alla Polse di Cougnes

L’assessore provinciale all’ambiente Loreto Mestroni ha visitato nei giorni scorsi la “Polse di Cougnes”, nei pressi della Pieve di San Pietro in Carnia, dove, grazie ad un contributo della provincia di Udine, è stato realizzato un orto botanico montano. L’assessore Mestroni si è incontrato con il presidente della fondazione “Polse di Cougnes”, don Giordano Cracina, con il professor Antonino Danelutto e con una serie di volontari che si occupano della cura dell’orto.
Sistemato su un crinale montano in esposizione solare con una suddivisione a terrazzi, la struttura didattico – espositiva chiamata “Il giardino dei semplici” contiene piante curative utilizzabili in erboristeria o in farmacopea insieme a piante velenose e ornamentali tipiche dell’ambiente carnico.
“Mi auguro – ha dichiarato Mestroni dopo aver visitato il laboratorio botanico e la biblioteca ancora in corso di allestimento – che l’orto possa essere meta di visite da parte delle scolaresche. E’ infatti necessario che nei programmi scolastici si impari a conoscere la natura del nostro Friuli; solo così potrà maturare nei ragazzi il senso della tutela”.
L’assessore provinciale, compiacendosi con don Cracina per l’ottimo lavoro svolto, ha preannunciato altre iniziative a sostegno dell’orto botanico, come la presentazione delle pubblicazioni scientifiche prevista per venerdì 23 aprile a Palazzo Belgrado.
Mestroni ha poi visitato il complesso della Polse, ed in particolare il castello di campane (dove si esercitano gli allievi scampanotadors), la cappella ecumenica, il cantiere di lavoro dove si stanno predisponendo le strutture di accoglienza ed il telescopio. “La Provincia – ha assicurato l’assessore all’ambiente – nei limiti del possibile sosterrà queste iniziative, affinché in futuro in questi luoghi possano realizzarsi soggiorni di studio e di educazione all’ambiente”.