TOLMEZZO- Forgiarini nuovo presidente dell’Ac Carnia Bike

Sarà ancora una volta ricca di appuntamenti la stagione dell’Associazione Ciclistica Carnia Bike di Tolmezzo, “il club di tutta la Carnia” ci tiene a sottolineare il nuovo presidente Fabio Forgiarini, subentrato a Paolo Da Pozzo: “Dopo undici anni sentivo il bisogno di prendere una pausa- spiega quest’ultimo- E poi i cambiamenti dirigenziali sono fondamentali per mantenere sempre vivo l’entusiasmo e le motivazioni. In ogni caso continuerò a dare una mano al club in qualità di consigliere, perché non ci penso nemmeno ad abbandonare quella che posso considerare una grande famiglia”. Il passaggio di consegne non è stato comunque traumatico, anzi: negli ultimi anni Forgiarini è stato il principale collaboratore di Da Pozzo, impegnando nella Carnia Bike molto più del tempo libero a disposizione. Nel corso dell’assemblea annuale, Da Pozzo aveva illustrato il bilancio 2003, approvato all’unanimità con tanto di complimenti da parte dei soci. La passata stagione è stata una delle più intense della storia della società, con la gestione dei volontari nella mitica tappa dello Zoncolan del Giro d’Italia ad assommarsi all’organizzazione di Carnia Classic, Sauris Superbike, Campionato Italiano Downhill e Trofeo Carnia in Mtb. Una serie di impegni che hanno messo a dura prova tutti, tant’è che per quest’anno c’è stata la dolorosa ma inevitabile rinuncia alla Carnia Classic: “L’anno passato ci furono 700 iscritti effettivi e nella prossima edizione il numero sarebbe aumentato ancora- ha spiegato Forgiarini- Purtroppo lo sforzo organizzativo è grande e non ce la siamo sentita di affrontarlo. Mi auguro, comunque, che la corsa possa essere riproposta nel 2005”.
Confermato, invece, l’appuntamento con la Sauris Superbike, in programma il 20 giugno: fra l’altro la prova è stata inserita nel circuito carinziano (“Mountainbike Challenge 2004”), perciò è prevedibile un’ampia partecipazione di bikers austriaci e tedeschi. La Carnia Downhill, invece, si svolgerà a Forni di Sopra il 3 e 4 luglio e varrà quale terza prova del Circuito Nazionale. Ma l’apertura stagionale, naturalmente, spetterà al Trofeo Carnia in Mtb: partenza da Enemonzo domenica 25 aprile e conclusione, dopo tredici tappe, il 19 settembre a Invillino di Villa Santina.
“Ma non dimentichiamo l’agonismo- conclude Forgiarini- Finalmente avremo a disposizione una sede, vicino a quella del Cs Cimenti in via Battisti, perciò potremo anche fornire ulteriori servizi ai tesserati, a partire dall’iscrizione alle gare extraregionali. Noi vogliamo portare in Italia il nome della Carnia, proponendo i nostri prodotti enogastronomici e offrendo informazioni sulle bellezze della montagna friulana. Si tratta di un obiettivo fondamentale per il nostro club”.